
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Travo ha origini antichissime: dal lontano Neolitico alla romanizzazione fino alle dominazioni delle diverse casate sul territorio. La tipologia costruttiva più ricorrente è quella della casa a torre in mattone o pietra (sec.X-XI) che resiste fino ai giorni nostri inglobata in impianti architettonici a corte chiusa o a cascina fortificata. Un'ala del Castello, dove ora ha sede il Museo Archeologico, per anni fu dimora estiva della scrittrice piacentina Giana Anguissola (1906-1966).
Il Castello di Travo sorse nel XII secolo quando il feudo apparteneva ai Malaspina; passò poi agli Anguissola che alla fine del XVIII secolo lo trasformarono in dimora signorile. Nel 1978 la Contessa Maria Salini vedova Anguissola, donò il castello al Comune di Travo. Dal 1997 è sede anche del Museo Civico Archeologico. Il "Mistadello dei Boeri" è un sacello dedicato alla Madonna di Caravaggio in località Villa Nera; costruito alla fine degli anni '40 contiene dipinti del pittore Ricchetti.
Il borgo centrale del capoluogo è caratterizzato da un impianto originario di architettura militare costituito probabilmente da una forma quadrilatera, ai vertici della quale esistevano quattro torri a sezione. Attualmente a testimoniare questa architettura rimane la sola torre di nord-ovest di testata che si affaccia sulla piazza. La torre quadrata, punto di accesso all'interno del borgo, è sormontata da un'altana aggiunta successivamente; dietro troviamo due case torri in pietra rettangolari.
Il percorso delle GFP 2023 ci guiderà alla scoperta delle atmosfere e dei paesaggi che hanno ispirato Giana Anguissola. La scrittrice piacentina per diversi anni ha trascorso le sue estati abitando nella torre del Castello Anguissola. Visiteremo le stanze dove viveva e scriveva, saliremo sulla torre dove potremo ammirare tutte le bellezze di Travo e del suo territorio e cammineremo insieme fino al Mistadello, accompagnati dalla lettura del racconto di Giana "La Madonna del Signor Boeri".
Volontari FAI, Volontari Comune di Travo