In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
A due passi dal Duomo, sulla Civita di Matera, Casa Noha si propone al visitatore come "porta d'ingresso" alla città, ripercorrendone la storia grazie a un innovativo progetto di comunicazione.
Con la sua struttura in tufo, i soffitti a volta, i delicati intagli e le cornici, l'edificio rappresenta un esempio di architettura privata dei Sassi, costruita dalla famiglia nobile De Noha alla fine del 1400.
Per volontà degli eredi, innamorati della loro terra e desiderosi di condividerne la storia e la bellezza con tutta la collettività, la Casa è stata donata al FAI nel 2004. In sintonia con questa giusta aspirazione, la Fondazione ha realizzato un accurato restauro conservativo e ha progettato un inedito e avvincente viaggio multimediale che narra il territorio da diverse prospettive: dall'architettura alla storia dell'arte, dall'archeologia alla storia del cinema.
Un inedito e coinvolgente video – "I Sassi invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera" - ideato da Giovanni Carrada e proiettato sulle pareti delle stanze, che offre al visitatore una ricostruzione completa della storia della città dalle origini a oggi.
TOUR MATERA E IL CINEMA
Dopo la visione del filmato "I Sassi Invisibili", si parte per un percorso inedito per guardare la città dei Sassi con gli occhi dei più importanti cineasti. Un tour tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso dedicato ai film che hanno unito cinema e paesaggio, dietro la cinepresa e che hanno dato vita a capolavori come "La Lupa", "Il Vangelo secondo Matteo", "The Passion", "Ben Hur, " il sognante "L'uomo delle stelle" senza dimenticare l'ultimo capitolo della saga di James Bond. Il paesaggio immutato nel tempo, che fa di Matera una città unica al mondo, ha attratto ed ispirato registi e sceneggiatori da tutte le parti del mondo. A partire dagli anni 50’ la città è stata considerata un vero e proprio set cinematografico, un palcoscenico naturale che ha offerto innumerevoli e straordinarie locations.
Il tour "Matera e il Cinema" sarà effettuato Sabato 23 marzo con partenza da Casa Noha alle ore 16:30.
E' consigliata la prenotazione, scrivere a fainoha@fondoambiente.it o recarsi direttamente presso Casa Noha.
Si consiglia abbigliamento comodo e adeguato al tipo di attività.
Visita guidata a cura di: Raffaele Lamacchia, guida turistica ed escursionistica abilitata di Casa Noha.
Casa Noha
Video in inglese e Francese
A due passi dal Duomo, nella parte alta del Sasso Caveoso, una delle due depressioni naturali che caratterizzano Matera, Casa Noha si propone al visitatore come “cancello d’ingresso” alla città, ripercorrendone la storia grazie a un innovativo progetto di comunicazione. Con la sua struttura in tufo, i soffitti a volta, i delicati intagli e le cornici, l’edificio rappresenta un esempio di architettura privata dei Sassi. Una scala esterna conduce dall’ariosa corte ai cinque ambienti interni, proprietà, un tempo, della nobile famiglia Noha.
Per volontà degli eredi, innamorati della loro terra e desiderosi di condividerne la storia e la bellezza con tutta la collettività, la Casa è stata donata al FAI nel 2004. In sintonia con questa giusta aspirazione, la Fondazione ha realizzato un accurato restauro conservativo e ha progettato un inedito e avvincente viaggio multimediale che narra il territorio da diverse prospettive: dall’architettura alla storia dell’arte, dall’archeologia alla storia del cinema. Ne è risultato un video – “I Sassi invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera” - ideato da Giovanni Carrada e proiettato su pareti, soffitti e pavimenti delle stanze, che offre al visitatore una ricostruzione completa della storia della città dalle origini a oggi.
La sobria bellezza degli interni di questo tipico edificio nobiliare materano, recuperati con cura dal FAI, racconta la storia di un’antica famiglia di...
Il tour esclusivo alla scoperta dei Sassi e della città a partire dalla visita di Casa Noha.
L’itinerario dedicato ai siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con tappa a Casa Noha, alla scoperta de “I Sassi ed il Parco delle Chiese rupestri di Matera”....
Casa Noha come tappa dell’itinerario che da Roma conduce alla scoperta della regione, per conoscere e ammirare una terra ricca di arte, storia, spiritualità...
Corte San Pietro
Matera, Via Bruno Buozzi n. 97B
www.cortesanpietro.it
Sextantio Le Grotte della Civita
Matera, Via Civita n. 28
www.sextantio.it