
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Il comune è posto tra le valli del fiume Bradano e del Basento a 559 m s.l.m. nella parte settentrionale della provincia di Matera. Grassano conta 4770 abitanti.Il centro abitato di Grassano è uno degli esempi più importanti di insediamento urbano edificato dall'Ordine di Malta in Basilicata. Dai cabrei dell'Ordine di Malta la "Commenda di Grassano" risulta essere la più ricca della Basilicata: da essa dipendevano infatti ben 19 grancie.
Nell'anno 1901 la facoltosa signora Cristina Abbatangelo finiva di edificare presso la via Appia la cappella gentilizia che tutt'ora possiamo ammirare e che possiamo considerare come l'unico edificio monumentale di Grassano che non ha subito nel corso del tempo grandi rimaneggiamenti.
La cappella di semplice fattura con copertura a doppia falda, presenta un unica navata coperta a botte. All'interno la cappella è interamente decorata, presenta un altare sulla parete di fondo sovrastato da una nicchia.
La storia della Cappella Abbatangelo è legata a numerose legende che avvolgono nel mistero questo edificio. La prima è la legenda della "farina fatata" legata al nobile Giovanni Mattia di Tolve, consorte della nobildonna proprietaria della cappella. Un altro racconto è quello del "munachicchio" che spaventava i viaggiatori. Ascolteremo la storia della maledizione di donna Cristina e ci addentreremo nelle credenze, nelle tradizioni e nelle storie che ancora oggi si tramandano.
Volontari FAI, Apprendisti Ciceroni dell'Istituto comprensivo A. Ilvento di Grassano, Associazione AUSER di Grassano, Associazione "Alla scoperta di Grassano"