ISCRIVITI AL FAI
Giornate FAI di Primavera
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
BASILICA, CHIOSTRO E FONTANE. STORIE DI ACQUA E PIETRE

BASILICA, CHIOSTRO E FONTANE. STORIE DI ACQUA E PIETRE

TOLENTINO, MACERATA

Condividi
BASILICA, CHIOSTRO E FONTANE. STORIE DI ACQUA E PIETRE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La Basilica di San Nicola da Tolentino (1245-1305),tra i santuari più importanti dell'Italia centrale. Il suo chiostro rappresenta un luogo ricco di suggestione. La struttura è ben inserita nel contesto architettonico del centro storico della città. Le fontane si trovano nelle immediate adiacenze. La scelta, oltre agli indiscutibili valori artistici, rappresenta un momento di vicinanza alla comunità colpita dal sisma (2016) e vuole rappresentare un forte segnale di ripresa economica e sociale

Il CHIOSTRO è il più antico esempio di chiostro mendicante italiano. La controversa datazione per il quale si sono proposti gli anni 1310-1340 oppure intorno al 1370.Sulla parete nord del chiostro, presso l'uscita laterale, da notare la Madonna col Bambino ascrivibile alla Scuola giottesca del trecento attiva nel Cappellone di San Nicola. La basilica viene completata e arricchita nei secoli successivi. Nel 1476 viene dedicata a San Nicola da Tolentino che era stato ospitato nell'annesso convento per circa trenta anni, fino alla sua morte (1305). LE FONTANE: Fontana delle conchiglie(1844), Fontana dell'Esposizione universale di Parigi- Fontana dei Putti(1889) e Fontane degli animali.

Il CHIOSTRO: tra i principali caratteri architettonici si segnalano i capitelli che sorreggono le arcate e i bacini ceramici; di interesse, il piccolo pozzo detto di San Nicola. BASILICA: interno rettangolare con soffitto ligneo a cassettoni e otto cappelle. CAPPELLONE DI SAN NICOLA - parzialmente visibile a causa di restauri in corso dopo il sisma del 2016 - con i suoi affreschi di scuola giottesca. Tra gli artisti: GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto "IL GUERCINO" (1591-1666), La visione di Sant'Anna(1640). GIOVANNI ANASTASI (1653-1704), autore affreschi del Chiostro. GIUSEPPE GHEZZI (1633-1721), Pala del 1663. GIUSEPPE LUCARELLI (1751-1828). DOMENICO MALPIEDI, attrib.(1570/75-1651), allievo del Barocci, Adorazione dei pastori. Altro bene, LE FONTANE. In piazza Silvery, la fontana delle conchiglie - le nuove conchiglie(2018) in sostituzione di quelle danneggiate dal sisma sono state donate da uno scalpellino di Matera. Una fontana in pietra bianca che per secoli ha fatto bella mostra al centro della piazza (costruzione originaria risalente al 1460). A seguire, la fontana dell'esposizione universale di Parigi(1889) e la fontana degli animali(opera di Nino Patrizi).

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

BASILICA. Il percorso inizia in Piazza San Nicola. Si entra nel chiostro dove si potranno ammirare le storie affrescate. Poi, si accede nella splendida Basilica con le sue otto cappelle dove si potrà, tra gli altri, apprezzare l'opera del GUERCINO. Si prosegue attraverso un portale seicentesco in pietra verso la Cappella delle Sante Braccia dove sarà visibile la volta barocca, un paradiso di stucco policromi e putti su fondo azzurro. A seguire, si accede nel Cappellone, in parziale restauro, ma visibile la parte inferiore con storie del Santo di scuola giottesca (Pietro da Rimini, 1310). L'itinerario si chiude nel piccolo ambiente che dal Cappellone conduce verso la navata della chiesa, luogo dove è conservato il cuore del capitano di Ventura, Niccolò Maurizi detto il Tolentino. A completare, le FONTANE - già descritte. Il percorso inizierà da Viale Cesare Battisti, una via sorta agli inizi del '900 che conserva ancora in parte la sua fisionomia in stile Liberty.

Testo scritto da Delegazione FAI Macerata - Gruppo FAI Giovani MACERATA

Visite a cura di

Visite a cura di:I.I.S. "F.Filelfo" - Tolentino comprensivo dei Licei Classico, Scientifico, Coreutico e Ist. Tecnico Economico

Visite in lingua straniera

Inglese Spagnolo Visita in lingua solo la Domenica alle ore 16.00

Aperture vicine

CRISPIERO E CASTEL SANTA MARIA. NATURA E PAESAGGIO

CASTELRAIMONDO, MACERATA

ISTITUTO AGRARIO. PAESAGGIO, AGRICOLTURA,SOSTENIBILITA'

MACERATA

ORTO SUL COLLE DELL'INFINITO

RECANATI, MACERATA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

BASILICA DI SAN NICOLA

TOLENTINO, MACERATA

Condividi
BASILICA DI SAN NICOLA
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2023
I Luoghi del Cuore
2010, 2014, 2016, 2018, 2020
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te