
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Palazzo Assolombarda apre per la prima volte le porte al FAI in occasione delle Giornate FAI di Primavera. Noto anche come Palazzo Gio Ponti, dal nome del noto architetto, designer, visionario e grande innovatore del XX secolo che lo progettò alla fine degli anni '50, nel periodo della sua maturità (iniziò a lavorarci all'età di 68 anni, mentre stava terminando il Pirellone - Grattacielo Pirelli - a Milano).
Alla fine degli anni Cinquanta, Assolombarda decise di dotarsi di una sede che rappresentasse la dinamicità, l'intraprendenza e lo spirito innovativo della città. Gio Ponti, interprete magistrale di uno stile sobrio e raffinato, creò un edificio che incarna il carattere dell'imprenditoria milanese, simbolo dello sviluppo economico del Paese. Nel corso degli anni, sono stati effettuati diversi interventi di restauro e ristrutturazione delle sale di rappresentanza, dell'auditorium, e del ricco corredo di arredi.
La "casa milanese degli imprenditori" è un gioiello di architettura e design che riflette appieno lo stile del suo progettista. Alla fine degli anni Cinquanta Gio Ponti, creò infatti un edificio in uno stile sobrio e raffinato che incarnava il carattere dell'imprenditoria milanese. Nel corso degli anni, sono stati effettuati diversi interventi di restauro e ristrutturazione conservando la bellezza originale pensata da Ponti. Assolombarda è profondamente legata al palazzo di via Pantano 9 che porta in sé parte della propria storia e della storia della città di Milano.
Visiteremo l'edificio entrando nella hall principale, impreziosita da lastre di marmo che rivestono pareti e pavimenti, è l'unico ambiente in cui la struttura portante in cemento armato voluta da Gio Ponti viene lasciata a vista. Passeremo poi nella corte/giardino attorno alla quale si sviluppa tutto il corpo centrale dell'edificio, interno ed esterno trovano una mediazione attraverso questo elemento del giardino che si apre alla città, visibile fin dalla strada, grazie alla scelta di occupare interamente il piano terra con un atrio passante completamente vetrato. Ripercorrendo la hall d'ingresso raggiungeremo lo spazio lounge dove sarà allestita un'esposizione di foto d'epoca che raffigurano i momenti della costruzione e lo stato originale dell'edificio con i suoi arredi. Saliremo ai piani degli uffici della Presidenza e Direzione Generale, al 5° piano avremo la possibilità di vedere la saletta dove sono conservati alcuni arredi originali di Gio Ponti che ha anche progettato porte, maniglie e arredi che oggi, in parte, sono conservati e in uso in alcuni uffici. Al 6° piano visiteremo la sala Camerana e concluderemo la visita nell'Auditorium posto al piano interrato dell'edificio.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis