
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
La piccola aerostazione intitolata a Giovanni Nicelli si trova all'estremità nord dell'isola del Lido di Venezia, immersa tra le acque del mare e quelle della Laguna.
Fu inaugurato da Adalberto di Savoia, Duca di Genova il 4 febbraio 1935, ma già funzionava come aeroporto civile sin dal 1926, quando né Roma, né Milano ancora potevano vantare uno scalo aereo. Di qui passarono Gabriele D'Annunzio e Antoine de Saint-Exupéry, e qui avvenne il primo storico incontro tra Mussolini e Hitler. Il progetto della struttura si deve a Mario Emmer, mentre le decorazioni e gli interni furono affidati a Giovanni Nei Pasinetti.
L'ingegnere anconetano Luigi Morandi stabilì qui la sede della sua società Transadriatica di navigazione aerea, con l'intenzione di trasformare lo scalo nel maggiore polo di sviluppo dell'aviazione commerciale in Italia. la bellezza dello scalo è certificata dalla classifica stilata dallo storico dell'architettura, Jonathan Glancey che, sul giornale The Guardian l'ha piazzato al terzo posto tra i piccoli scali più belli al mondo. La pista, ancor oggi in erba è lunga oltre mille metri.
Dopo molte vicissitudini, lo scalo è stato restaurato e, sebbene gli arredi non siano più integri, la ricostruzione ne ha mantenuto tutte le caratteristiche stilistiche.
Delegazione FAI di Venezia