Iscriviti al FAI
Racconti in giardino

Racconti in giardino

#ItaliaMiPiaci

I giardini del FAI e i tesori che nascondono raccontati direttamente dalla voce dei giardinieri o dei Property Manager: suggerimenti per la cura e tanti approfondimenti legati alla storia delle piante e dei giardini veri e propri scrigni di biodiversità.

Il giardino formale di Villa Della Porta Bozzolo

Il tipico giardino formale di Villa della Porta Bozzolo (VA) caratterizzato cioè dalla suddivisione geometrica degli spazi, fu progettato a inizio Settecento per trasformare una dimora di campagna cinquecentesca in una grandiosa villa di delizia, in occasione delle nozze tra Giovan Angelo III Della Porta e la contessa milanese Isabella Giulini.
Fughe prospettiche, giochi d’acqua e un asse centrale che si inerpica ripido fino in cima al belvedere: l’elemento scenografico è dominante, per stupire ospiti e viaggiatori.

Loading
L'esemplare di Quercus Cerris nel parco di Villa Panza

Nel parco di Villa e Collezione Panza a Varese c’è una storia di morte e rinascita. Il protagonista è il secolare Quercus Cerris con più di 200 anni di vita che, a nostra insaputa, ci ha lasciato un regalo davvero speciale: una giovane quercia con il suo patrimonio genetico.

Scopri tutta la storia raccontata da Emanuela Orsi Borio, Responsabile dei Giardini Storici, leggendo la news dedicata.

Loading
Villa Della Porta Bozzolo: un teatro in rosa

Il giardino di Villa Della Porta Bozzolo custodisce un antico roseto: circa mille diverse varietà di fiori che in questi giorni sono sbocciati. Scoprilo insieme al giardiniere Daniele Zorzi.

Nelle scorse settimane per #ItaliaMiManchi
#ItaliaMiPiaci

Il FAI da sempre si occupa con entusiasmo e passione dell’Italia e degli italiani, mettendosi in ascolto dei cittadini per ideare e immaginare insieme il futuro.

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te