Il tipico giardino formale di Villa della Porta Bozzolo (VA) caratterizzato cioè dalla suddivisione geometrica degli spazi, fu progettato a inizio Settecento per trasformare una dimora di campagna cinquecentesca in una grandiosa villa di delizia, in occasione delle nozze tra Giovan Angelo III Della Porta e la contessa milanese Isabella Giulini.
Fughe prospettiche, giochi d’acqua e un asse centrale che si inerpica ripido fino in cima al belvedere: l’elemento scenografico è dominante, per stupire ospiti e viaggiatori.
Nel parco di Villa e Collezione Panza a Varese c’è una storia di morte e rinascita. Il protagonista è il secolare Quercus Cerris con più di 200 anni di vita che, a nostra insaputa, ci ha lasciato un regalo davvero speciale: una giovane quercia con il suo patrimonio genetico.
Scopri tutta la storia raccontata da Emanuela Orsi Borio, Responsabile dei Giardini Storici, leggendo la news dedicata.
Il giardino di Villa Della Porta Bozzolo custodisce un antico roseto: circa mille diverse varietà di fiori che in questi giorni sono sbocciati. Scoprilo insieme al giardiniere Daniele Zorzi.
Il FAI da sempre si occupa con entusiasmo e passione dell’Italia e degli italiani, mettendosi in ascolto dei cittadini per ideare e immaginare insieme il futuro.