Prima e dopo

Prima e dopo

#ItaliaMiPiaci

Un viaggio alla scoperta dei grandi lavori di restauro, recupero e manutenzione del FAI.

Il restauro della scalinata di Villa Della Porta Bozzolo

Come ci racconta Marco Magnifico, Vicepresidente Esecutivo del FAI, il restauro dello scalone monumentale di Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno (VA), è uno degli esempi più rappresentativi del lavoro della Fondazione, un grande impegno quotidiano che restituisce ai luoghi di cui il FAI si prende cura la loro originaria bellezza.

L'Orto sul Colle dell'Infinito

A pochi passi dalla casa natale, nell'orto del Monastero di S. Stefano, Giacomo Leopardi ambientò la celebre poesia L'Infinito.Oggi l'Orto è stato riportato alla sua originaria atmosfera: un luogo di quiete punteggiato di cipressi e alberi da frutto, con ortaggi, fiori e qualche filare di vite.

L'Orto sul Colle dell'Infinito è stato restituito alla sua storica natura grazie a un progetto donato al FAI dall’architetto Paolo Pejrone, realizzato assieme al Comune di Recanati. L'esperienza nel Bene, inaugurato nel settembre del 2019, prevede un percorso originale e immersivo di visita guidata dentro una poesia, L’Infinito di Giacomo Leopardi.

Loading
Parco Villa Gregoriana

Quando,nel 2002 Parco Villa Gregoriana a Tivoli venne affidata in concessione al FAI, il bene versava in uno stato di totale abbandono. Scorri la galleria fotografica per scoprire come il FAI è intervenuto per restituire al Parco la sua bellezza originaria restituirlo ai visitatori.

Loading
Gli interventi sui Luoghi del Cuore

Durante le nove edizioni de I Luoghi del Cuore, sono stati raccolti oltre 7 milioni di voti a favore di oltre 37 mila luoghi da non dimenticare. Numeri che hanno permesso di sostenere in tutto 119 progetti . Sfoglia la gallery per conoscere tre esempi di interventi realizzati nelle precedenti edizioni.

Loading
Il Castello della Manta

Sullo sfondo del Monviso si staglia il Castello della Manta, che nel suo salone baronale custodisce una stupefacente testimonianza della pittura quattrocentesca di soggetto profano, ispirata ai romanzi cavallereschi.

In questa galleria di immagini vediamo alcuni degli interventi di restauro condotti dal FAI sugli affreschi della Sala Baronale, nella Sala dell’Albero, nella Galleria delle Grottesche, e sulla facciata della Chiesa del castello.

Grazie di cuore agli iscritti FAI e ai sostenitori che ci consentono di portare avanti la nostra importante missione.

#ItaliaMiPiaci

Il FAI da sempre si occupa con entusiasmo e passione dell’Italia e degli italiani, mettendosi in ascolto dei cittadini per ideare e immaginare insieme il futuro.

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te