Se il FAI è presente in tutta Italia è anche per merito dei suoi volontari, una forza strepitosa che dedica anima e corpo alla missione della Fondazione.
La Rete del FAI oggi conta 128 Delegazioni, 100 Gruppi, 96 Gruppi Giovani, 4 Gruppi FAI Ponte tra culture.
A tutti rivolgiamo un sentito ringraziamento per la passione, l’entusiasmo e il concreto sostegno alla nostra missione.
Ecco alcune testimonianze:
"Durante il lockdown mi sono mancate e strette di mano, gli incroci di sguardi, le pacche sulle spalle. Gesti spontanei che uniscono sconosciuti con un interesse comune e che sono diventati amici."
Malika Franzo, Capo Gruppo FAI Giovani Pordenone
"Con i visitatori ho spesso instaurato un rapporto di familiarità grazie alla reciproca passione che ci suscita la bellezza del nostro Paese."
Itala Angeleri, Volontaria nei Beni FAI.
Da sempre attento all'educazione delle nuove generazioni, il FAI realizza ogni anno numerosi progetti rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per trasmettere loro l'amore e la coscienza verso il nostro patrimonio culturale e naturale.
Le diverse proposte educative prevedono sia una formazione specifica per i docenti che il coinvolgimento degli studenti in attività di studio e scoperta del paesaggio italiano.
Ce le racconta Cristina Marchini, Responsabile del Settore Scuola Educazione.
Il progetto de I Luoghi del Cuore è fatto anche da tantissime persone che si attivano e con determinazione coinvolgono le comunità locali affinché i luoghi che amano siano protetti per sempre.
Scopri come puoi farti anche tu promotore di una raccolta firme attraverso la creazione di un comitato.
Il FAI da sempre si occupa con entusiasmo e passione dell’Italia e degli italiani, mettendosi in ascolto dei cittadini per ideare e immaginare insieme il futuro.