In compagnia della nostra appassionata guida d’eccezione, Federica Amelio pedaliamo nei dintorni di Villa Della Porta Bozzolo (VA), dove un percorso di 25 km ci porterà alla scoperta della Valcuvia fra natura e cultura. Si parte! Per non perdere nessuna tappa segui l'itinerario attraverso la mappa: www.passeggiatefaibozzolo.it
Questo video è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Varese.
Federica Amelio, esperta di trekking e appassionata ciclista, ci porta nei dintorni del Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) con un percorso di 25 km.
Attraversiamo il borgo rinascimentale di Castiglione Olona e visitiamo il Museo della Collegiata, raggiungiamo Morazzone dove si trova il Bene FAI in restauro Casa Macchi e scopriamo la longobarda Castelseprio nel Parco Archeologico del MiBACT e la sua Chiesa di Santa Maria Foris Portas, proprietà della Provincia di Varese.
Il Monastero di Torba è stato donato al FAI da Giulia Maria Crespi, nel 1977.
Questo video è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Varese.
Scopri la mappa dell’itinerario: www.passeggiatefaitorba.it
In compagnia della nostra guida d’eccezione, Federica Amelio, siamo in Sardegna e pedaliamo nei dintorni delle Saline Conti Vecchi, dove un percorso di circa 17 km ci permetterà di ammirare diversi habitat lagunari.
Le Saline Conti Vecchi sono un bene affidato in concessione alla Ing. Luigi Conti Vecchi (Eni, Eni Rewind) e valorizzato dal FAI: un’immensa area naturalistica e un sito di archeologia industriale all’interno di un impianto tuttora produttivo raccontano l’impresa del sale con allestimenti d’epoca, proiezioni immersive e un percorso tra vasche naturali, montagne di sale e fauna selvatica.
Un nuovo tour in bicicletta, in compagnia di Federica Amelio.
Questa volta pedaliamo per circa 30 km in Salento nei dintorni dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, affidata in concessione al FAI dalla Provincia di Lecce, nel 2012.
Esploriamo in bicicletta i dintorni del Castello e Parco di Masino. Federica Amelio, esperta di trekking e appassionata ciclista, ci accompagna in un percorso di circa 30 km, lungo strade sterrate, che scende al Lago di Viverone e risale al Castello dalla celebre strada dei 22 giri.Ecco le tappe del percorso:
La nostra Federica Amelio ci conduce in un'escursione alla scoperta dell'Alpe Pedroria e dell'Alpe Madrera, gli alpeggi donati al FAI nel 2011 dall'architetto Stefano Tirinzoni, per anni capo della FAI Delegazione di Sondrio.
Mettiti in cammino anche tu e vieni a trovarci: per saperne di più sugli itinerari consulta la mappa su www.passeggiatefaipedroria.it o scrivi a lombardia.prealpina@fondoambiente.it.
Ringraziamo il Comune di Talamona, K2valtellina, la Cooperativa Orizzonte e la Fondazione Fojanini di Studi Superiori.
Cosa c’è da vedere nei dintorni di un Bene FAI? Federica Amelio, esperta di trekking e appassionata biker, ci accompagna lungo strade e sentieri, da percorrere a piedi, in bici o in auto, perché fuori dai Beni del FAI la visita continua…
Itinerari curiosi e insoliti, ideati dal FAI, vi condurranno in luoghi meno noti e talvolta sorprendenti, tra natura e cultura, a distanza di un’ora al massimo dai Beni del FAI.
Vi accompagneremo passo dopo passo, grazie a mappe geolocalizzate da seguire direttamente sul vostro smartphone, scaricabili nei Beni del FAI.
Federica Amelio ci presenta la prima edizione della Festa dei circondari, due giorni di festeggiamenti all'insegna di un ricco calendario di attività per conoscere il territorio, i paesaggi e le tradizioni che circondano i Beni FAI.
Il FAI da sempre si occupa con entusiasmo e passione dell’Italia e degli italiani, mettendosi in ascolto dei cittadini per ideare e immaginare insieme il futuro.