Iscriviti al FAI a -10€
#ItaliaMiManchi

#ItaliaMiManchi

Là fuori c’è l’Italia che aspetta e saprà ricambiare il tuo amore con tutta la sua bellezza. Anche da casa segui le storie del FAI

Condividi
Italia mi manchi: a fianco del FAI per sentire l'Italia più vicina
Ogni giorno una rubrica per conoscere le più belle storie del FAI. Anche da casa.

Questi sono giorni che rimarranno impressi nella memoria dei nostri cuori. Il primo pensiero è rivolto a tutti coloro che in questo momento soffrono e a quanti sono in prima linea a lottare per la vita di tutti noi; un atto di coraggio, responsabilità, ma soprattutto di amore nei confronti degli altri.

L’impegno del FAI prosegue dalle nostre case, a testimonianza del fatto che, non senza sforzi, è possibile stare insieme anche se distanti. Quotidianamente sulle nostre pagine social potrete visitare virtualmente dal divano i nostri Beni, passeggiare per i giardini, conoscere le storie inedite di oggetti di grande valore storico e artistico, scoprire spazi nascosti e godere dell’infinita bellezza del nostro Paese.

È un piccolo gesto per sentirci più vicini, nell’attesa che ritorni, per quanto possibile, la normalità e con essa una rinnovata voglia di stupirci di fronte a ciò che ci circonda.

Le nostre rubriche

L'occasione di indugiare su un particolare, di soffermarsi a guardare con la lente di ingrandimento dettagli e oggetti curiosi custoditi nei Beni e nelle collezioni del FAI per scoprire le tante storie appassionanti che racchiudono
Marco Magnifico, Vicepresidente del FAI, racconta la sua prima visita in un Bene del FAI. Un viaggio nel tempo fatto di ricordi, emozioni, incontri suggestivi e indimenticabili in compagnia di un narratore d'eccezione.
Una riscoperta della tradizione e della cultura del cibo. Ricette e menù storici legati a volumi, personaggi, grandi autori e territori dei nostri Beni.
Visita i Beni del FAI accompagnato da celebri racconti letterari e da celebri lettori.
I giardini del FAI e i tesori che nascondono raccontati direttamente dalla voce dei giardinieri o dei Property Manager: suggerimenti per la cura e tanti approfondimenti legati alla storia delle piante e dei giardini veri e propri scrigni di biodiversità.
Una visita virtuale "in 5 minuti" alla scoperta dei nostri Beni, un'occasione unica per conoscere i tesori del FAI, lasciarsi stupire e programmare la prossima visita.
Brevi approfondimenti e punti di vista inediti per conoscere da vicino i tanti racconti custoditi nei Beni FAI
La sostenibilità ambientale guida da sempre le attività del FAI e i progetti nei Beni. In questa rubrica offriremo alcuni esempi virtuosi di biodiversità (api, uccelli, farfalle), risparmio energetico, riduzione dell’impronta idrica, sperimentazione e innovazione grazie alle nuove tecnologie.
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te