Il Notiziario del FAI
Scegli l'edizione digitale

Scopri il punto di vista del FAI sulle attività della Fondazione

In questo numero

Care amiche e cari amici,

mancano pochi giorni all’inizio del 2025, anno nel quale il FAI celebra un anniversario importante: i suoi primi cinquant’anni.

Per l’occasione abbiamo creato un’edizione speciale del logo con un uccellino che, come Giano Bifronte, ci invita a volare tutti assieme verso il futuro, guardando sempre anche al passato, perché chi sa da dove viene, sa anche dove sta andando.

Sì, perché, come scrive il presidente Marco Magnifico nel suo editoriale: "Il volo del FAI è appena iniziato; cinquant’anni sono una briciola ma grazie a quei due (Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, NdR) che, assieme ad Alberto Predieri e Franco Russoli, ci hanno fondato nel 1975, a chi ci ha creduto donandogli i suoi tesori, alle migliaia di volontari che donano al futuro del passato il loro tempo, la loro intelligenza e il loro entusiasmo, a una squadra di professionisti che ci lavorano con passione e soprattutto a voi iscritti che ci sostenete con fiducia, il volo dell’uccellino bifronte sarà ancora lungo e fecondo".

Sfogliando questo numero potrete ripercorrere la straordinaria storia della Velarca, la casa-barca, piccolo capolavoro dell’architettura moderna, che finalmente è ritornata al suo approdo originale, a Ossuccio sul lago di Como. Potrete leggere di come abbiamo trasformato il vecchio fienile del Monastero di Torba in spazi dedicati alle scuole e al racconto di questo Bene, donato al FAI da Giulia Maria Crespi nel 1977. Scoprirete, inoltre, l’epopea di un fiume, l’Aniene, e di una città, Tivoli, che rendono Villa Gregoriana un luogo unico e speciale nel passato, nel presente e per il futuro.

E infine, tante idee per i vostri regali di Natale e il tuo tempo libero. Preparatevi a vivere le feste natalizie con noi, sono tantissimi gli appuntamenti nei Beni FAI: mercatini, presepi, laboratori, visite speciali per tutta la famiglia.

Tutto questo sarebbe impossibile senza il vostro sostegno.

Grazie di cuore per essere con noi!

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te