Scopri il punto di vista del FAI sulle attività della Fondazione
Care amiche e cari amici,
Il 12 e il 13 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno: preparatevi a scoprire 700 meraviglie che raccontano, ognuna a suo modo, l’Italia. E in più tanti luoghi riservati agli iscritti alla Fondazione come voi!
A Roma, per esempio, potrete visitare la settecentesca Villa Bonaparte, sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede; a Catania aprirà solo per voi Palazzo Paternò del Grado, storica residenza nobiliare fatta edificare all'inizio dell'Ottocento dal Casato dei Paternò, arricchita da decorazioni liberty e pitture murali nel Novecento. A Uzzano (PT), sulle colline della Valdinievole, aprirà Villa del Castellaccio, nella quale il maestro Giacomo Puccini – nel 2024 ricorre il centenario della sua scomparsa – scrisse il secondo e il terzo atto della Bohème.
Sfogliando il Notiziario, potrete leggere una sintesi della ricerca sull’impatto del programma “I Luoghi del Cuore” realizzata da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura in occasione del ventennale del censimento. I risultati fanno capire l’unicità e l’importanza del programma, il suo ruolo concreto e il suo potenziale di trasformazione e di innovazione per i territori.
E infine, preparatevi a vivere l’autunno con noi, sono tantissimi gli appuntamenti dei prossimi mesi da segnare in agenda.
Buona lettura!