Il Notiziario del FAI
Scegli l'edizione digitale

Scopri il punto di vista del FAI sulle attività della Fondazione

In questo numero

Care amiche e cari amici,

Nel 2025 il FAI ha compiuto i suoi "primi" cinquant’anni, festeggiando con cinque inaugurazioni, tanti eventi e riconoscimenti: si chiude un anno memorabile per la Fondazione. 
"Se il FAI – come sempre ci è stato insegnato e dimostrato dai nostri fondatori – non continuasse a buttare il cuore oltre l’ostacolo… non sarebbe il FAI che ci piace e che vogliamo", ha commentato il presidente Marco Magnifico. "È stato molto molto bello, spesso commovente, sempre esaltante. È stata per tutti una fatica alla quale esser grati, nel solco di come ci piace immaginare il nostro FAI: Per sempre, per tutti". 

Sfogliando questo numero potrete ripercorrere tutte le tappe di questo anno intenso con un particolare focus sull’inaugurazione di Malga di Fontana Secca, sul massiccio del Monte Grappa, che diventerà un osservatorio sulla vita di montagna, dove allevamento e produzione si uniscono all’ospitalità e al ristoro, al racconto e alla didattica. E inoltre, potrete leggere il nostro impegno per rendere i nostri Beni sempre più sostenibili dal punto di vista energetico, luoghi dove innovazione e tradizione convivono nel rispetto della loro storia e del patrimonio che tramandano.

E infine, tante idee per i vostri regali di Natale e il tempo libero. Preparatevi a vivere le feste natalizie con noi, sono tantissimi gli appuntamenti nei Beni FAI: mercatini, presepi, laboratori, visite speciali per tutta la famiglia.

Grazie per i prossimi cinquant’anni!

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te