Iscriviti al FAI
Marco Magnifico, Vicepresidente Esecutivo FAI

Marco Magnifico, Vicepresidente Esecutivo FAI

Condividi
Marco Magnifico: chi è il Vicepresidente Esecutivo del FAI
Marco Magnifico
«Il FAI sogna ad occhi aperti affinché quello che sogniamo diventi realtà» Marco Magnifico, durante il discorso di apertura dei Giardini di Palazzo Moroni a Bergamo, giugno 2020

«Marco Magnifico, classe 1954, proviene da una tipica famiglia della borghesia milanese e ha affinato la sua sensibilità estetica crescendo tra cose belle. Nel 1974 si iscrive alla sezione milanese di Italia Nostra, per poi entrare nel direttivo. Nel frattempo si laurea in Storia dell’Arte a Pavia e perfeziona gli studi a Firenze sotto la guida di Mina Gregori. Passato indenne attraverso le turbolenze ideologiche degli anni Settanta, segnalato come “ottima guida” da Giulia Maria Crespi in un verbale di Consiglio d’Amministrazione del 1981, comincia a lavorare al FAI nel 1985, dopo un’esperienza presso Sotheby’s Italia.

Impara molto dai fondatori del Fondo Ambiente italiano, Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni: dalla prima la capacità di affrontare ogni sfida, anche quelle apparentemente impossibili, dal secondo uno stile di comunicazione e uno sguardo di sintesi sui problemi che, seppur declinati secondo la propria indole, gli serviranno per dialogare con tutte le componenti del sempre più variegato “mondo FAI” e accompagnarlo dalla fase pionieristica alla maturità. A lui va il maggior merito di aver creato uno “stile FAI” che accomuna le diverse proprietà: nemico di ogni sciatteria, ha l’occhio per il dettaglio che sa inserire nel quadro più ampio della storia del gusto e della civiltà. Una caratteristica indispensabile nei restauri dei Beni acquisiti nel corso degli anni. Oggi, da Vicepresidente Esecutivo, è il testimone di buona parte della storia del FAI, la cinghia di trasmissione tra le diverse presidenze.»

Alberto Saibene, “Il Paese più bello del mondo”, Utet 2019

Alla scoperta dei Beni FAI insieme a Marco Magnifico

Dal Castello di Masino in onore di Dante Alighieri

1 di 9
Gli interventi ai Convegni Nazionali FAI

2021 - XXV Convegno Nazionale: Fondo per L'Ambiente Italiano; per quale Ambiente?

1 di 4
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te