Paesaggio? Cultura!

Paesaggio? Cultura!

Formazione docenti

Condividi
Introduzione al corso per docenti "Paesaggio? Cultura!"
    Benvenuti sulla piattaforma di formazione a distanza per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, promossa dal FAI nell’ambito del progetto educativo “Paesaggio? Cultura!” per l’anno scolastico 2022-23.
    Come funziona questa piattaforma

    La formazione teorica

    I contenuti della piattaforma sono scaricabili liberamente e sono suddivisi in 4 moduli specifici sul tema. A conclusione di ogni modulo un test a risposta multipla verificherà le conoscenze apprese. Al superamento dei 4 test verrà generato automaticamente dal sistema un attestato di partecipazione, valido per 15 ore di formazione teorica.

    Tante opportunità in più: il concorso nazionale e i webinar

    • Per mettere in pratica con la classe quanto appreso durante la formazione teorica è possibile partecipare al concorso nazionale “Paesaggio in movimento”. Alla ricezione dell’elaborato finale, il FAI, ente riconosciuto dal MIUR quale ente formatore, certificherà 10 ore di attività tramite attestato (inviato nei mesi di aprile/maggio 2023, insieme all’attestato di partecipazione per la classe).

    • Il progetto "Paesaggio? Cultura!" prevede anche un ciclo di webinar: seminari gratuiti, condotti attraverso la piattaforma "zoom", della durata di due ore ciascuno. Il FAI rilascia un attestato di partecipazione dopo ogni singolo incontro, che certifica 2 ore di formazione ed è valido per l’esonero dal servizio.

    Ambiti specifici della formazione

    • Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale.
    • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti.

    Il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS è ente accreditato per la formazione dei docenti secondo la Direttiva 170/2016. Il corso è pubblicato sulla piattaforma SOFIA: “Corso online – Paesaggio? Cultura!”, Id. 77811, edizione 114907.

    Argomenti del corso

    Il Paesaggio

    I contenuti del percorso formativo approfondiscono il tema del paesaggio sotto molteplici aspetti.Nella Convenzione Europea del Paesaggio (2000) e nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (2004), il "Paesaggio" è specificatamente una parte omogenea di territorio, definita dalla percezione delle popolazioni, il cui aspetto e carattere derivano dall'azione di fattori naturali e/o culturali, soprattutto dalla loro interazione.
    Il Paesaggio, cioè, non solo nasce dalla visione dell’Uomo, ma è anche opera dell’Uomo, che in esso costantemente definisce e ridefinisce la sua relazione con la Natura: è un’opera collettiva che riflette e testimonia la vita delle generazioni passate e presenti, che lo hanno costruito, trasformato e modellato in ragione delle loro necessità e dei loro desideri, ovvero della loro cultura.
    Perciò il Paesaggio è parte integrante del patrimonio culturale, cioè dell'eredità storica della collettività, e come tale è considerato dalla Costituzione italiana, che lo associa nella tutela al "patrimonio storico e artistico della Nazione" (Art. 9), e di recente anche all’Ambiente.

    Suddivisione del corso

    • Modulo 1 – Definizioni e concetti
    • Modulo 2 – Conoscere il paesaggio
    • Modulo 3 – Difendere il paesaggio
    • Modulo 4 – Progettare il paesaggio

    Il FAI ringrazia autori e relatori per il loro contributo.

    Consulta la pagina generale del progetto educativo "Paesaggio? Cultura!"

    Il corso "Paesaggio? Cultura! - Formazione per docenti" è copyright ©FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS 2022.

    Accedi al corso

    Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma ed effettuare la login.

    Contatti FAI - Ufficio Scuola ed Educazione

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te