Iscriviti al FAI
In collaborazione con

#INSIEMEPERILTEMPIO

Comitato

descrizione

Il Comitato è composto da rappresentanti delle 4 Associazioni nazionali del dono Avis, Fidas, Fratres, Aido, di Aver Regionale Veneto, Fidas Veneto, Avis Provinciale Treviso, Fidas Treviso e Avis Comunale di Valdobbiadene. Il Tempio è stato costruito nel 1962 per volontà di alcuni volontari Avis, nel punto in cui durante la Prima Guerra Mondiale sorgeva una postazione di cannoni, per rappresentare un monito e una volontà: "Il sangue si dona, non si versa". Il Tempio ha dunque per tutti i donatori di sangue e organi in italia un valore simbolico altissimo. Per 50 anni è stato meta di convegni, incontri, eventi. Dal 2017 il Tempio è chiuso per inagibilità. Nel 2019 le nostre Associazioni hanno costituito un'Associazione ODV Tempio del Donatore, con l'obiettivo di raccogliere fondi per la sua riapertura.

bisogni del luogo

Dal 2017 il luogo è recintato e non più accessibile al pubblico a causa di danni alle travi lamellari causati dalle intemperie e dal tempo. Sono necessari interventi strutturali per il valore di 250.000 Euro circa. Inoltre, abbiamo in progetto di realizzare intorno al Tempio, che sorge sulle pendici del Monte Cesen a oltre 1.000 metri, in un luogo altamente suggestivo, un parco natura ispirato a messaggi di solidarietà.

collaborazioni

Avis Nazionale Fidas Nazionale Fratres Nazionale Aido Nazionale Avis Regionale Veneto Fidas Veneto Avis Provinciale Treviso Fidas Treviso Avis Comunale Valdobbiadene

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te