Iscriviti al FAI
In collaborazione con

SANTISSIMA NEL CUORE

Comitato

Avvisi

Tutti gli aggiornamenti sono consultabili su fb alla pagina "Santissima nel cuore"

descrizione

La Santissima è il simbolo indiscusso della nostra Comunità. Il suo recupero è un Sogno che crediamo ciascun gussaghese custodisca nel proprio cuore… Da questo sentimento nascono la nostra riflessione e la proposta per cominciare a rendere concreto il Sogno. L’iniziativa nasce all’interno del Gruppo Sentieri in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gussago e si propone il recupero concreto e graduale della Santissima, iniziando dalla Chiesetta con i suoi affreschi. Nel corso dei decenni si sono susseguiti diversi convegni e progetti di riutilizzo della Santissima… purtroppo nessuno di essi si è concretizzato. Nel tempo, però, sempre più persone hanno potuto avvicinarsi all’edificio e godere dell’unicità del luogo grazie alla creazione del Parco della Santissima. Con il ripristino dei terrazzamenti e dei muri a secco, il reimpianto delle viti e il lavoro lento e paziente dei volontari del Gruppo Sentieri, la collina risulta ora ordinata e accogliente. Questo comitato sorge dalla voglia di fare un passo ulteriore ed “entrare nel cuore” dell’edificio della Santissima ed iniziare a sistemarlo secondo un progetto rispettoso dell'imponenza monumentale che le è propria.

bisogni del luogo

Prioritariamente è necessario porre mano ad una manutenzione straordinaria del tetto che purtroppo, dopo decenni di trascuratezza e mancati interventi, presenta alcune gravi criticità. Poi si potrà procedere alla sistemazione della chiesetta, con contestuale recupero degli affreschi della chiesa e dell’abside, in modo da renderla fruibile come sala civica per iniziative culturali, concerti, mostre etc.… e ridare nuova linfa vitale ai preziosi affreschi. Questo primo intervento su tetto, chiesetta e affreschi consentirebbe di ottenere una prima adeguata fruizione pubblica dell’edificio senza pregiudicare nessun altro progetto globale di riutilizzo.

collaborazioni

Gruppo Sentieri Volontari Protezione Civile Gussago, Comune di Gussago

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te