Iscriviti al FAI
In collaborazione con

AMICI DEL TEMPIO VALDESE DI BORDIGHERA

Comitato

AMICI DEL TEMPIO VALDESE DI BORDIGHERA

Avvisi

Il Comitato si propone di utilizzare ampiamente i social e i media locali e non solo per far conoscere la candidatura di questo tempio a Luogo del cuore.

descrizione

I nostro Comitato si è costituito per valorizzare il Tempio Valdese di Bordighera, un luogo simbolo della prima metà del Novecento, infatti questo tempio è stato costruito a inizio secolo grazie ad un benefattore tedesco che ne volle fare un luogo di accoglienza per persone di diverse confessioni religiose e nazionalità. Oggi il tempio è chiuso al pubblico perchè richiede un restauro parziale del tetto di cui la Soprintendenza delle Belle Arti ha approvato il progetto nel maggio 2020. Una volta restaurato il tempio potrà tornare ad accogliere non solo i culti ma concerti e conferenze, ovvero un luogo aperto a tutti.

bisogni del luogo

A parte il tetto, che necessita di essere messo in sicurezza e restaurato, tutto il resto è in buone condizioni di conservazione e situato in posizione abbastanza centrale circondata da giardini.

collaborazioni

Chiese valdesi di Sanremo Bordighera Vallecrosia Chiesa valdese di Imperia Casa Valdese di Vallecrosia Varie associazioni culturali sul territorio

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te