Iscriviti al FAI
In collaborazione con

MARCONI LABS COLTANO

Comitato

descrizione

MARCONI LABS COLTANO Stilare progetti di riqualificazione definitivi, risvegliare l’interesse verso un pezzo di storia delle moderne comunicazioni e attrarre risorse. “Marconi Labs Coltano”, persegue come obiettivo principale la ristrutturazione e la valorizzazione della Stazione Marconi ma estende il proprio interesse all’ intero borgo che sorge a pochi chilometri da Pisa. Nata dalla volontà di venti soci-fondatori, mettendo insieme numerose competenze e le varie persone che negli ultimi anni hanno lavorato e collaborato per cercare di arrivare al recupero della Stazione Marconi . Tra i suoi membri contiamo professori universitari, esperti di telecomunicazioni, di ingegneria civile, ricercatori di Aziende private, membri del CNR e personalità della società civile e militare. Più che un’associazione è un vero e proprio laboratorio di idee che si pone come principale obiettivo quello di risvegliare l’interesse attorno allo storico edificio e far conoscere la Stazione Marconi e il borgo di Coltano in ambito nazionale ed internazionale allargando il più possibile la platea di possibili partner che possano partecipare economicamente ad un progetto di recupero e ristrutturazione che possa trasformare il rudere di Coltano in un moderno centro di ricerca e polo delle telecomunicazioni. Sostenendo gli enti locali impegnati a concretizzare progetti per lo sviluppo di Coltano.

bisogni del luogo

La struttura di circa 700 metri quadri è in stato di abbandono dagli anni settanta del secolo passato. Ormai ridotto in rovina, nel 2018 è stato sottoposto a lavori di bonifica e messa in sicurezza in attesa del reperimento di fondi per la sua riqualificazione.

collaborazioni

FAI - Delegazione di Pisa Pro loco di Coltano

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te