Iscriviti al FAI a -10€
In collaborazione con

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA VILLA DUCHESSA DI GALLIERA

Comitato

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA VILLA DUCHESSA DI GALLIERA

descrizione

Gli Amici della Villa Duchessa di Galliera, sono un’Associazione di volontariato che nasce nel 2005 a Genova Voltri grazie ad un gruppo di persone interessate alla riqualificazione del Parco Storico di Villa Duchessa di Galliera, che in quegli anni versava in uno stato di profondo abbandono. Con l’impegno dell’Associazione, grazie a raccolte fondi e al lavoro attivo dei volontari, si è iniziato a ridare forma al Giardino all’Italiana, che accoglie i visitatori all’ingresso del Parco, restituendogli la dignità del Giardino vittoriano voluto da Maria Brignole Sale, Duchessa di Galliera, ultima proprietaria della Villa. Grazie ai volontari, nel 2007 si sono potute rimettere in funzione le cascate, iniziando un percorso di riqualificazione anche delle aree della Coffee House e del Castello del Belvedere. Nel 2013, grazie al Contributo della Compagnia di San Paolo, anche il Teatro Storico è tornato al suo antico splendore ed ha ripreso ad essere utilizzato per eventi di tipo culturale e musicale. Nel 2017 si sono conclusi i lavori di restauro dello scalone monumentale del Giardino all’italiana e si è iniziata l’ultima parte del progetto per ricostruire le mosaicolture vittoriane volute dalla Duchessa. Nell’ottobre 2018 la tempesta di vento che ha colpito l’intera città di Genova, ha provocato profondi danni al Parco e al Giardino, e l’Associazione degli Amici della Villa si è riorganizzata per poterla riaprire al più presto, organizzando giornate di volontariato nel Parco, eventi e una raccolta fondi straordinaria per poter sostenere gli oneri del mantenimento del Parco stesso. Nel 2017 è stata fondata una Associazione Temporanea di Impresa, di cui l’Associazione degli Amici della Villa fa parte, che ha partecipato e vinto il Bando di Gestione del Parco Storico di Villa Duchessa di Galliera. Da allora i volontari dell’Associazione, in collaborazione con l’A.P.S. Sistema Paesaggio hanno in carico la manutenzione ordinaria delle aree del Giardino, Terrazze, Coffee House e Castello, insieme al teatro Storico. I lavori proseguono assiduamente e costantemente, per il bene del Parco che rimane un gioiello da salvaguardare e mantenere, seppur con la scelta di mantenerlo pubblico e di libera fruizione, e il lavoro dei volontari è fondamentale per portare avanti questo splendido progetto.

bisogni del luogo

Il Parco è aperto al pubblico. Alcune aree, come quella del Giardino all'italiana sono aperte a cura dei Volontari dell'Associazione. Vista la vastità del Parco sono in atto progetti per la riqualificazione di alcune aree ancora chiuse o in stato di scarso mantenimento. Nei prossimi anni si vorrebbe continuare nell'opera di restauro del Parco con aree quali l'area del Caffè e del Belvedere, il progetto sugli Orti Storici della Duchessa assieme all'Istituto Marsano, la Valletta del Leone, ed altre zone ancora.

collaborazioni

A.T.I. Villa Galliera A.P.S. Sistema Paesaggio Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te