Iscriviti al FAI
In collaborazione con

AMICI DEL SENTIERO DEGLI ALPINI

Comitato

descrizione

Il comitato è stato istituito, da chi ha avuto l’opportunità di percorrere interamente questo sentiero ed amato, prima che venisse interessato da frane importanti. L’intenzione è quella di porre l’attenzione sullo stato di degrado di questo straordinario luogo, perla del Parco Naturale delle Alpi Liguri. La finalità è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli enti preposti sulla necessità di recuperare il tratto più significativo rendendolo accessibile in sicurezza. L’importanza di questo sentiero è di carattere storico, naturalistico, geologico, vero paradiso dei botanici per la biodiversità floristica ricca di endemismi e meta degli appassionati di trekking per la sua spettacolarità, essendo scavato nelle uniche pareti dolomitiche liguri con tratti sospesi sul vuoto. Le azioni messe in atto si basano sull’utilizzo dei social network, incontri sul territorio, mail, coinvolgimento di persone in qualità di testimonial.

bisogni del luogo

Il luogo per la natura della roccia calcarea, facilmente interessata da fratture per l’azione degli agenti atmosferici è soggetto a frane che in parte lo hanno interrotto. La parte ancora agibile, ha necessità di una continua manutenzione ed il tratto caratterizzato da tornanti sostenuti da muretti situati nella gola dell’Incisa pochi anni fa è stato in buona parte spazzato via dal distacco di rocce del monte Pietravecchia, pertanto se non si effettuerà un intervento di recupero e di manutenzione il percorso sarà irrimediabilmente perduto.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te