Iscriviti al FAI
In collaborazione con

AMICI DELLA STAZIONE

Comitato

descrizione

Il comitato nasce per salvaguardare e valorizzare l’antica Stazione Ferroviaria di Tempio Pausania, un esempio di architettura liberty unico in Sardegna, impreziosito dai magnifici dipinti di Giuseppe Biasi, uno dei maggiori esponenti della pittura novecentesca nell' isola. Le ex officine adiacenti alla stazione, sono importante testimonianza di archeologia industriale, e conservano antichi macchinari e carrozze, come la "Carrozza Bauchiero", di inizio Novecento. La stazione fa parte del "Trenino Verde" Tempio Pausania - Palau, una linea ferroviaria storica a scartamento ridotto, attualmente utilizzata solo a scopo turistico/culturale. Gli itinerari percorsi dalla ferrovia storica rivelano ai viaggiatori, in poche ore, gli angoli più suggestivi e meravigliosi della Gallura, i suoi luoghi incontaminati, i panorami mozzafiato, angoli sicuramente meno conosciuti e frequentati delle spiagge e delle coste ma in grado di suscitare nel visitatore sensazioni ed emozioni indimenticabili.

bisogni del luogo

la messa in sicurezza di alcune parti strutturali della Stazione, al fine di impedire le infiltrazioni di umidità che hanno danneggiano i dipinti di Giuseppe Biasi; il restauro delle tele; la valorizzazione della ferrovia storica e la sua fruizione più ampia come mezzo di trasporto sostenibile ai fini turistici.

collaborazioni

Comune di Tempio Pausania, Comitati spontanei e volontari FAI (Gruppo Olbia - Tempio Pausania, Delegazione FAI di Sassari, Direzione Regionale FAI Sardegna) ARST

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te