Iscriviti al FAI a -10€
In collaborazione con

OSPEDALE VECCHIO E CHIESA DI SANT'ANTONIO ABATE, RIETI

Comitato

OSPEDALE VECCHIO E CHIESA DI SANT'ANTONIO ABATE, RIETI

bisogni del luogo

La chiesa ha perso ormai da molto tempo la sua funzione originale e risulta attualmente inagibile, minata dagli eventi sismici che si sono succeduti nel tempo e danneggiata ulteriormente dal verificarsi di atti di vandalismo. Con la sua indiscutibile rilevanza storica-artistica e la sua importanza nella memoria collettiva necessita di importanti interventi di recupero. Anche l'Ospedale Vecchio è un luogo molto caro alla memoria cittadina, ma risulta ad oggi in disuso e non accessibile al pubblico. Recuperato e rigenerato, tutto il complesso potrebbe diventare un nuovo spazio polifunzionale di aggregazione sociale, che grazie alla sua posizione centrale, potrebbe contribuire sensibilmente a rivitalizzare il centro storico.

collaborazioni

Associazione Culturale Riattivati Associazione Porta d'Arce

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te