Iscriviti al FAI
In collaborazione con

2020 - A DIFESA DEL MAR PICCOLO

Comitato

Avvisi

""CIRCUMARPICCOLO" partecipa alla 10^ edizione de "I Luoghi del Cuore" indetta dal FAI. Per sostenere la candidatura di "Circumarpiccolo" puoi votare: - Collegandoti direttamente al sito www.iluoghidelcuore.it - Sottoscrivendo il modulo distribuito a Taranto e in provincia tra i sostenitori del Comitato "Taranto a difesa di Mar Piccolo" e tra i commercianti aderenti all'iniziativa; ai banchetti allestiti in occasione di concerti, visite guidate, manifestazioni culturali; ai gazebo presenti in città e nei centri commerciali.

descrizione

Circumarpiccolo, l’antica strada dal panorama mozzafiato collega la parte sud con la parte nord della città di Taranto. Lungo tutto il percorso, la natura si impone con tutto il suo fascino e la sua bellezza. Nella parte più interna e umida sussiste un'area naturale protetta: l'Ecomuseo Palude La Vela e del Mar Piccolo, il cui ambiente ricco di canneti, acquitrini con orchidee spontanee, una pineta e macchia mediterranea, ospita numerosi animali acquatici: fenicotteri, aironi, garzette, spatole, tuffetti, cavalieri d’Italia e il falco pescatore. Una recente  scoperta ha inoltre individuato una colonia, composta da 500.000 esemplari, di cavallucci marini. Da sempre il Mar Piccolo ha ospitato gli allevamenti delle "Cozze Nere" di Taranto, una eccellenza gastronomica, il cui gusto inimitabile è reso tale dalle sorgenti d’acqua dolce (i Citri) e dall'apporto di due brevi corsi d’acqua, il Cervaro e il Galeso. Il territorio circostante conserva testimonianze e costruzioni storiche di epoche diverse: il Convento dei Battendieri, la Basilica di San Pietro sul Mar Piccolo, l'antico Acquedotto, il Tratturo delle Sorgenti, un frantoio ipogeo, un sito archeologico con resti di una villa romana e di una necropoli di età medievale. Circumarpiccolo è il luogo dove si svolgono numerose  attività naturalistiche: bird watching, percorsi fotografici, passeggiate a cavallo, trekking, itinerari in canoa. Circumarpiccolo è un luogo da proteggere e da salvaguardare dalle fonti di inquinamento, dal degrado, dall'abbandono. 

bisogni del luogo

Salvaguardare l'intera area di Circumarpiccolo dalle fonti dii inquinamento, dall'abbandono, dal degrado. Arginare l'antico corso d'acqua Galeso e qualificare la zona quale Parco Naturalistico.

collaborazioni

Collaborazione di singoli aderenti ad associazioni ambientaliste e di volontariato.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te