In collaborazione con

SALVIAMO IL PONTE ROMANO DI BARDIES SULLA VIA CLAUDIA AUGUSTA

Comitato

SALVIAMO IL PONTE ROMANO DI BARDIES SULLA VIA CLAUDIA AUGUSTA

Avvisi

Biblioteche del Comune di Borgo Valbelluna, sedi municipali, Farmacia di LENTIAI, Sede Auser di Lentiai

descrizione

Il Comitato si è costituito con un obiettivo preciso: salvaguardare l'antico Ponte romano di Bardies, nel Comune di Borgo Valbelluna, situato lungo una deviazione della Via Claudia Augusta Altinate nella direttrice Feltre-Belluno. Dopo anni di abbandono ed esposizione agli agenti atmosferici, la struttura necessita di un importante intervento di restauro. La sua riscoperta rappresenta inoltre un'opportunità molto preziosa per il territorio: il ponte si colloca in prossimità del borgo di Bardies, la cui chiesetta medievale dedicata a Sant'Antonio Abate è stata da poco restaurata. Si trova a breve distanza sia dal percorso ciclabile della Valbelluna, sia dallo snodo della Via Claudia Augusta verso il valico di Praderadego. Numerose associazioni ed enti locali, consapevoli dell'impatto positivo sul turismo sostenibile e sulla tutela del paesaggio, hanno accolto e subito appoggiato l'iniziativa proposta dal Gruppo Natura Lentiai, unendosi così per restituire valore a questo gioiello storico la cui posizione è strategica per la riqualificazione di Bardies, la tutela del territorio e la rivalutazione della Claudia Augusta Altinate.

bisogni del luogo

Dopo due semplici interventi di contenimento effettuati negli scorsi due decenni dall’Amministrazione Comunale e da personale volontario, ora il progetto che il Comitato propone prevede interventi di restauro strutturale quali il consolidamento e l’eliminazione dello stato di vulnerabilità del manufatto, nonché la sua ricostruzione filologica completa al fine di garantirne la conservazione e la fruibilità. In via preliminare si dovrà liberare il manufatto dalla sporcizia, dalla vegetazione infestante e dai materiali impropri che lo attorniano, mettere in sicurezza e consolidare le parti degradate adiacenti alle spalle, consolidare e restaurare le parti murarie soprastanti la volta con l’inserimento di una guaina di protezione e di materiale stabilizzato ed in fine realizzare un piano di calpestio idoneo ed appropriato. Di difficile accesso, il ponte attualmente é visitabile solo nella parte a valle del torrente Forada, per cui si dovrà ripristinare l’esistente ed abbandonata strada comunale che ora è ora impraticabile.

collaborazioni

Comune di Borgo Valbelluna,Associazione Claudia Augusta Italia, Gruppo Natura Lentiai Ass. Culturale, Amici di Cesana , Società Operaia di Lentiai SOMS, Sezione Auser di Lentiai "Il Narciso", Art Dolomites e Fiab-Feltreinbici

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te