
La Pro Loco Campi Salentina APS ha costituito, insieme alla Parrocchia S. Maria delle Grazie il comitato "Insieme per la Madonna dell'Alto" con lo scopo di salvaguardare la Chiesa Madonna dell'Alto, una chiesa tardo-romanica datata tra XI-XIII sec immersa nel contesto collinare delle Serre Salentine, uno scenario paesaggistico di notevole pregio. Per il comitato è importante proteggere questo luogo che, nonostante il restauro del 1972 che la recuperò in extremis, oggi versa in condizioni di degrado e abbandono. Dopo i lavori eseguiti fu affidata alla Curia di Lecce, ma per mancanza di fondi, l'edificio fu nuovamente dimenticato. La Pro Loco Campi Salentina ha svolto negli ultimi anni diverse campagne di sensibilizzazione con lo scopo di recuperare il manufatto e valorizzarlo per poterlo consegnare alle prossime generazioni. Tra le attività svolte ricordiamo: Le Giornate di primavera del FAI, visite guidate, Giornate di studio con gli studenti dell'università del Salento guidati dal Prof. Marco Leo Imperiale.
Il luogo si trova all'interno di una proprietà privata, accessibile su autorizzazione del proprietario. la Chiesa non è aperta al pubblico Ciò che danneggia la chiesa sono i continui atti vandalici che si sono perpetrati nel tempo. Tra le più gravi azioni si segnalano: il furto delle colonne del portale con i relativi capitelli, diversi tentativi di smontare le colonne di spoglio e i relativi pulvini, diversi tentativi per asportare i preziosi affreschi che la decorano e il furto dei coppi di copertura che la proteggono dagli agenti atmosferici. Lo stato di conservazione è pessimo per diversi motivi, tra i quali: nessuna manutenzione ordinaria-straordinaria.
PRO LOCO CAMPI SALENTINA APS, PARROCCHIA SANTA MARIA DELLE GRAZIE, PRO LOCO DI CELLINO SAN MARCO, PRO LOCO DI SQUINZANO, PRO LOCO DI TREPUZZI
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis