In collaborazione con

AMICI DELLA CHIESA SANTA MARIA DELLA PACE

Comitato

AMICI DELLA CHIESA SANTA MARIA DELLA PACE

Avvisi

Museo di arte sacra Municipio Biblioteca comunale Terza Università

descrizione

Lo scorso anno in un gruppetto abbiamo organizzato Moltefedi territori in Alzano con l'obiettivo di far conoscere la storia affascinante di questa chiesa e realizzarne una visita guidata. Proprio dai presenti, che se ne sono innamorati, è venuta la sollecitazione a salvare questa chiesa. Lo stesso gruppo si è attivato costituendo questo comitato promotore allargato ad un rappresentante per ogni quartiere della nostra cittadina, ad un operatore culturale del Comune e a un rappresentante del Museo di Arte Sacra. L'obiettivo primario è salvare la Chiesa, restituendo ai cittadini alzanesi questo gioiellino la cui storia si intreccia strettamente con quella della Comunità e dell'Ospedale che proprio da questo nucleo ha avuto origine.

bisogni del luogo

La splendida volta ad ombrello presenta parecchie tracce di ammaloramento causate dalle infiltrazioni dal tetto. Urgente è intervenire sul tetto.e, successivamente, sugli affreschi delle volte. Nel progetto di ristrutturazione dell'ospedale sono previsti interventi sui chiostri esterni alla Chiesa, ma non sulla Chiesa che appartiene alla Parrocchia. Attualmente la Chiesa viene aperta solo la sera del primo venerdì del mese per una S.Messa rivolta alle 5 parrocchie della Città. Viene poi aperta la domenica delle Palme e il 2 agosto per il perdono di Assisi.

collaborazioni

Parrocchia San Martino Vescovo, Museo di arte sacra, Pro Loco, Terza Università

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te