In collaborazione con

AMICI DEL PARCO CASALE

Comitato

descrizione

Stanno cercando di "rapallizzarlo" con la costruzione di un asilo vicino ad un albero monumentale, quando ci sono altri posti più idonei per farlo. Senza contare che nel 2022 il comune aveva fatto un progetto per riqualificare il Parco stesso proteggendo alberi monumentali, muretti a secco (UNESCO) e specie di uccelli protetti che nidificano (airone cenerino), oltre alla biodiversità animale che lo contraddistingue. Nonostante con le nuove normative del Ministero Ambiente che sottolineano l'importanza di mantenere il verde pubblico ed incrementarlo.

bisogni del luogo

Il Parco Casale è protetto da vicolo paesaggistico e naturalistico bellezza d'insieme codice vincolo 070239, all'interno vi sono tre alberi monumentali Eucalipto blu, Cipresso di Monterey e Falsa Canfora, come detto dal capo giardiniere consta di alberi provenienti da tutto il mondo che dovrebbero essere valorizzati e non capitozzati creando un orto botanico da poter far conoscere a chi lo frequenta nelle ore di apertura al pubblico. Gli stessi muretti a secco (UNESCO) che racchiudono varie biodiversità dovrebbero essere valorizzati. La zona presenta un paesaggio verde unico in una città come Rapallo dove la "rapallizzazione " ha fatto da padrona. Totale stato di abbandono e mancanza di cura adeguata del verde.

collaborazioni

Comitati spontanei: - Circolo della Pulce - San Michele di Pagana

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te