In collaborazione con

COLONNA MADONNA DELLE GRAZIE

Comitato

descrizione

Siamo un gruppo di persone che vivono a Maglie, unite dall’amore per l’ambiente e la loro città. Purtroppo, osserviamo come comportamenti incivili e incuria progressiva abbiano portato nel corso del tempo al degrado di strutture e materiali nonché allo svilimento di un tipico contesto paesaggistico. Abbiamo pensato di iniziare la nostra opera di tutela e promozione valorizzando la Colonna della Madonna delle Grazie, monumento simbolo della nostra città. Quello che per i magliesi costituisce un vero e proprio riferimento per bellezza e posizione appare oggi poco valorizzato, bisognoso di cure strutturali ed estetiche. La rinascita della colonna potrebbe costituire un primo passo per riallacciare un rapporto più diretto con i tesori che ci hanno lasciato in eredità i nostri predecessori, un lascito cui guardare con gratitudine e responsabilità.

bisogni del luogo

La colonna richiede lavori di restauro, pulitura e conservazione necessari per mantenere la struttura intatta e un adeguato progetto illuminotecnico in grado di valorizzare ulteriormente il monumento.

collaborazioni

Comune di Maglie, Confraternita di Maria Ss.ma delle Grazie, Pro Loco Maglie Unpli

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te