Il Comitato è composto da: Duomo di Monza - Basilica di San Giovanni Battista, Fondazione Gaiani, Ordine Architetti PPC provincia di Monza e della Brianza. La chiesa di San Maurizio è sussidiaria del Duomo di Monza e rappresenta un esempio straordinario di architettura e arte del Settecento, inoltre è un luogo associato al ricordo di Marianna de Leyva, figura che ispirò Alessandro Manzoni nel delineare il personaggio della Monaca di Monza. Il Comitato intende promuovere la valorizzazione di San Maurizio che innanzi tutto è una chiesa, ma è anche luogo di arte e cultura.
Nei primi anni 2000 è stata realizzata la nuova copertura della chiesa che ha consentito di salvaguardarne la struttura e gli apparati decorativi. Tuttavia sono molti i bisogni di San Maurizio: da un punto di vista conservativo è necessario intervenire su infiltrazioni d'acqua che hanno danneggiato intonaci e porzioni di affresco; da un un punto di vista della valorizzazione dei beni, si evidenzia la presenza di un organo storico che necessita di restauro; da un punto di vista della fruizione, vi è il desiderio di ampliare la possibilità di accesso ai visitatori e di inserire la chiesa nei percorsi turistici della città.
Duomo di Monza - Basilica di San Giovanni Battista, Fondazione Gaiani, Ordine Architetti PPC provincia di Monza e della Brianza.