In collaborazione con

SAN MAURIZIO: LA CHIESA DELLA MONACA

Comitato

SAN MAURIZIO: LA CHIESA DELLA MONACA

Avvisi

Duomo di Monza - Basilica di San Giovanni Battista, Fondazione Gaiani, Ordine Architetti PPC provincia di Monza e della Brianza.

descrizione

Il Comitato è composto da: Duomo di Monza - Basilica di San Giovanni Battista, Fondazione Gaiani, Ordine Architetti PPC provincia di Monza e della Brianza. La chiesa di San Maurizio è sussidiaria del Duomo di Monza e rappresenta un esempio straordinario di architettura e arte del Settecento, inoltre è un luogo associato al ricordo di Marianna de Leyva, figura che ispirò Alessandro Manzoni nel delineare il personaggio della Monaca di Monza. Il Comitato intende promuovere la valorizzazione di San Maurizio che innanzi tutto è una chiesa, ma è anche luogo di arte e cultura.

bisogni del luogo

Nei primi anni 2000 è stata realizzata la nuova copertura della chiesa che ha consentito di salvaguardarne la struttura e gli apparati decorativi. Tuttavia sono molti i bisogni di San Maurizio: da un punto di vista conservativo è necessario intervenire su infiltrazioni d'acqua che hanno danneggiato intonaci e porzioni di affresco; da un un punto di vista della valorizzazione dei beni, si evidenzia la presenza di un organo storico che necessita di restauro; da un punto di vista della fruizione, vi è il desiderio di ampliare la possibilità di accesso ai visitatori e di inserire la chiesa nei percorsi turistici della città.

collaborazioni

Duomo di Monza - Basilica di San Giovanni Battista, Fondazione Gaiani, Ordine Architetti PPC provincia di Monza e della Brianza.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te