Il Comitato Amici del Museo della Terra Pontina si è costituito spontaneamente tra un gruppo di persone che operano per la salvaguardia del territorio, della sua memoria storica, ambientale, naturalistica e paesaggistica. Obbiettivo del comitato è la salvaguardia dello Storico Giardino del palazzo ex ONC in piazza del Quadrato a Latina, Luogo del Cuore per la cittadinanza e la Comunità Pontina poiché ricorda l'antico "Cancello del Quadrato" preesistente alla bonifica del territorio che rappresenta tutta la storia e l'evolversi dello stesso: dalle paludi alle città nuove. E' il primo giardino della città, è un simbolo, un oasi di verde dove si intrecciano storia e natura. Organizziamo visite guidate, in cui raccontiamo l'antica storia del territorio, percorsi didattici, percorsi sensoriali estesi ai non vedenti, la catalogazione delle essenze arboree presenti ed il loro utilizzo. Mostre e convegni con approfondimenti storici.
Il Giardino necessita di una costante e qualificata manutenzione, un'urgente ripristino della recinzione esterna e dei cancelli di accesso, cartelli illustrativi, luoghi di sosta attrezzati (panchine, vialetti) impianto di illuminazione e irrigazione. Il Giardino è sempre visitabile con guida da parte del Museo della Terra Pontina.
Museo della Terra Pontina, associazioni: Lyons Latina Host, Associazione Trevisani nel mondo, Associazione artistica socio culturale Don Vincenzo Onorati, Libera Università della Terra dei popoli APS, Metropolis APS. Scuole: Istituti comprensivi e Licei: Istituto Vittorio Veneto, Liceo Artistico Buonarroti. Parrocchia di borgo Sabotino, Centro sociale di Borgo Bainsizza, Eco Museo dell'Agro Pontino - Ente Museale Territoriale, Etno Museo dei Monti Lepini di Roccagorga.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis