In collaborazione con

AMICI DEL MUSEO DELLA TERRA PONTINA

Comitato

AMICI DEL MUSEO DELLA TERRA PONTINA

Avvisi

Museo della Terra Pontina Latina, Istituito Tecnico Vittorio Veneto, Liceo Artistico M. Buonarroti Latina.

descrizione

Il Comitato Amici del Museo della Terra Pontina si è costituito spontaneamente tra un gruppo di persone che operano per la salvaguardia del territorio, della sua memoria storica, ambientale, naturalistica e paesaggistica. Obbiettivo del comitato è la salvaguardia dello Storico Giardino del palazzo ex ONC in piazza del Quadrato a Latina, Luogo del Cuore per la cittadinanza e la Comunità Pontina poiché ricorda l'antico "Cancello del Quadrato" preesistente alla bonifica del territorio che rappresenta tutta la storia e l'evolversi dello stesso: dalle paludi alle città nuove. E' il primo giardino della città, è un simbolo, un oasi di verde dove si intrecciano storia e natura. Organizziamo visite guidate, in cui raccontiamo l'antica storia del territorio, percorsi didattici, percorsi sensoriali estesi ai non vedenti, la catalogazione delle essenze arboree presenti ed il loro utilizzo. Mostre e convegni con approfondimenti storici.

bisogni del luogo

Il Giardino necessita di una costante e qualificata manutenzione, un'urgente ripristino della recinzione esterna e dei cancelli di accesso, cartelli illustrativi, luoghi di sosta attrezzati (panchine, vialetti) impianto di illuminazione e irrigazione. Il Giardino è sempre visitabile con guida da parte del Museo della Terra Pontina.

collaborazioni

Museo della Terra Pontina, associazioni: Lyons Latina Host, Associazione Trevisani nel mondo, Associazione artistica socio culturale Don Vincenzo Onorati, Libera Università della Terra dei popoli APS, Metropolis APS. Scuole: Istituti comprensivi e Licei: Istituto Vittorio Veneto, Liceo Artistico Buonarroti. Parrocchia di borgo Sabotino, Centro sociale di Borgo Bainsizza, Eco Museo dell'Agro Pontino - Ente Museale Territoriale, Etno Museo dei Monti Lepini di Roccagorga.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te