In collaborazione con

AMICI DELLA MASSERIA JESCE

Comitato

descrizione

Ci siamo costituiti in seno al FAI sezione di Altamura, per portare attenzione e cura per la Masseria di Jesce, la sua cripta e il contesto limitrofo, importante per conoscere la collocazione storica delle vicende di Altamura nel corso dei secoli. Le attività svolte finora sono state volte al raccogliere intenzioni e interesse nell'ente proprietario, che è il Comune di Altamura, e di incentivare ogni manifestazione che possa portare cura e valorizzazione al luogo. Le attività di raccolta firme si sono svolte in occasione delle Giornate FAI di autunno 2024, cercando di sensibilizzare la popolazione locale e non alle sorti della Masseria, con l'intenzione di diffonderne a macchia d'olio l'interesse per la sua tutela.

bisogni del luogo

Lo stato di conservazione della Masseria e della Cripta, che sono i punti nodali del luogo, sono relativamente buoni per quanto riguarda la parte architettonica e strutturale, ma sono profondamente bisognosi di cura e restauro e di manutenzione straordinaria e ordinaria. Attualmente un progetto di indagini diagnostiche tecniche ed ambientali ha visto la realizzazione, fatto che sarà propedeutico ai lavori di restauro per gli affreschi della Cripta. La necessità primaria è costituita dalla successiva valorizzazione, nell'ottica di una migliore accessibilità e fruizione del luogo.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te