In collaborazione con

AMICI DELLA MADONNA DEL LATTE

Comitato

Avvisi

Bar Pasticceria Gelateria Macera, bar Poker d'Assi (Borzonasca) Bar al Volto (Borgonovo) Mobilificio Elce Arredamenti (Cogorno) Moda Capelli Stefania (Borzonasca) Bar 6 marzo (Chiavari)

descrizione

Ci siamo costituiti in Comitato a seguito della fortuita scoperta dell'affresco quattrocentesco della Madonna del Latte nella Cappella di S.Antonio di Levaggi (Borzonasca, GE) nell'aprile 2024. Vorremmo condividere con tutti la pace e la bellezza di questo luogo antico, tramandandone i valori ambientali, storici, artistici e religiosi. la cappella necessita di urgente consolidamento per essere salvaguardata. E' uno scrigno che contiene tesori ancora da scoprire, come gli affreschi imbiancati quattro secoli fa. l'attività del nostro gruppo inizia per salvare una bella tela di grandi dimensioni, allocata all'interno della chiesetta, molto deteriorata. Dopo diversi tentativi di sensibilizzazione, grazie al generoso intervento di un finanziatore privato, si è potuto procedere al restauro conservativo del quadro (tuttora in corso), che ha rivelato l'esistenza di un bellissimo affresco dal soggetto raro sulla parete retrostante. Ora, con un gruppo di amiche ed amici, ci si impegna per trovare nuovi e consistenti finanziamenti per salvare e valorizzare l'intero complesso.

bisogni del luogo

l'intera struttura ha bisogno di manutenzione straordinaria, a partire dal consolidamento dei muri e delle fondamenta per stabilizzare l'edificio. Lo stato del tetto è discreto, occorrono interventi per eliminare infiltrazioni di umidità. Il pavimento in gran parte originale presenta fessurazioni dovute a movimenti del terreno. Nel complesso, lo stato di conservazione può essere definito mediocre, mancando ogni tipo di impianto. Previo appuntamento telefonico, l'edificio sarà presto reso visitabile a date prestabilite.

collaborazioni

Parrocchia di Levaggi, Comune di Borzonasca, Pro Loco Borzonasca, Gruppo Studi e Ricerche Yvon Palazzolo, Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Borzonasca, Mobilificio Elce Cogorno (GE), Studio Restauro Martino Oberto (GE)

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te