
Il comitato è costituito dai membri della Pro Loco Amato A.P.S. che sono profondamente impegnati, attraverso tante iniziative, a promuovere e valorizzare le bellezze storiche e naturalistiche di questo piccolo comune posto nell'entroterra catanzarese. Tale comitato nasce dall'esigenza di far votare e conoscere a più persone possibili un luogo del cuore dove natura e storia si fondono. Si tratta del percorso dei mulini di Amato, situato nell'entroterra catanzarese, che ha fatto molto parlare di sé, soprattutto negli ultimi due anni. Infatti, dall'impegno di un giovane membro di questa comunità, in breve tempo, è nata una mobilitazione straordinaria in favore di questo luogo incantato e sospeso nella natura. Sono state organizzate numerose iniziative per questo piccolo gioiellino. Tra le tante spicca quella del 30 ottobre 2022 che ha visto la partecipazione di tante associazioni locali e regionali, con la presenza di oltre un centinaio di persone che hanno visitato le meravigliose cascate, i panorami mozzafiato e i diversi ruderi di mulini. Il percorso dei mulini di Amato è stato oggetto di recente di alcuni interventi molto importanti. E’ stata messa in sicurezza la via d’accesso principale grazie all’installazione di apposite staccionate nei punti più pericolosi e all'utilizzo di mezzi meccanici che hanno effettuato lo spianamento del sentiero e la sua pulizia. Inoltre sono stati inseriti alcuni tavoli in legno nella vallata dei mulini che è stata interamente ripulita dai volontari della pro loco. Per noi è importante proteggere e custodire questo luogo che rappresenta per tanti amatesi un'oasi dove poter contemplare le bellezze della natura e della storia. L'impegno della pro loco Amato A.P.S. continua e non si fermerà, perché il sentimento d'amore e riconoscenza che ci lega alla nostra terra è più forte di qualsiasi altra asperità.
Questo luogo del cuore necessita di numerosi interventi fra i quali la creazione di nuovi percorsi per vedere agevolmente le meravigliose cascate presenti, ulteriori punti di osservazione e sosta, la presenza di una cartellonistica adeguata e la messa in sicurezza di molte zone impervie e abbandonate.
La Pro Loco Amato A.P.S. è in prima linea assieme al Comune di Amato nella raccolta voti per la campagna dei luoghi del cuore 2024.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis