In collaborazione con

GRUPPO BORMINI PER L'ALUTE

Comitato

Avvisi

segue...

descrizione

Numerosissimi cittadini di Bormio si sono riuniti già dalla primavera 2022, assieme a molti turisti residenti, in un gruppo spontaneo denominato “Bormini per l’Alute” e hanno valutato non positivamente queste impattanti grandi idee ‘espansionistiche’ (peraltro già rigettate dalle precedenti Amministrazioni comunali). Già in marzo 2022 sono state raccolte ben 700 firme spontanee di elettori per chiedere all’Amministrazione comunale di indire un Referendum popolare. Nei mesi successivi è stato formalmente istituito un Comitato (”Comitato referendario a tutela dell’Alute”) che ha raccolto e presentato in Comune 1.000 firme CERTIFICATE (!)… ma il 28 luglio 2023 il Consiglio Comunale ha votato il diniego (RIFIUTO) al ‘diritto’ del Referendum popolare sul destino della piana dell’Alute. Con gran parte dei proprietari dei terreni, i cittadini di Bormio e i numerosi turisti soprattutto stanziali hanno promosso con ferma determinazione numerose attività che hanno portato a un ricorso presso il TAR contro gli scellerati progetti di occupazione con asfalto e cemento della piana agricola dell’Alute, azioni che stanno seguendo il loro corso.

bisogni del luogo

L’Alute è la storica piana verde di Bormio, un gioiello di natura incastonato tra le montagne delle Alpi, e così è stata orgogliosamente mantenuta dalle generazioni passate. Per le Olimpiadi invernali 2026 qualcuno vorrebbe ‘tagliarla’ con una grande strada asfaltata, preludio certo di una cementificazione incontrollabile negli anni futuri. L’Alute ha bisogno di rimanere un polmone verde, ha bisogno di rimanere utile ai contadini che ne ricavano il cibo per i loro animali in un’ottica di sostenibilità. I cittadini consapevoli condannano ogni azione di aggressione e sopruso a questo territorio e alla cultura ereditata dagli avi.

collaborazioni

- Italia Nostra, Sezione provinciale di Sondrio – Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale italiano; - Mountain Wilderness Lombardia – Organizzazione di difesa e recupero del patrimonio naturale e culturale della montagna; - Gr.I.G. nazionale – Gruppo di Intervento Giuridico, Associazione Ecologista; - WWF Valtellina e Valchiavenna – Organizzazione di Tutela Ambientale; - WWF Regione Lombardia – Organizzazione di Tutela Ambientale; - LEGAMBIENTE Lombardia – Associazione Ambientalista. Bandiera Nera 2023 al Comune di Bormio per il progetto Tangenzialina; - CIPRA – Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi; - CAI (Club Alpino Italiano) – Sezione di Bormio. - Altreconomia – Associazione per la tutela e difesa dei consumatori. - GAS Stelvio – Gruppo di Acquisto Solidale dell'Alta Valtellina. - Fridays for Future Valtellina – Gruppo del movimento ambientalista internazionale FridaysForFuture. - Amici del Vallone delle Cime Bianche, in Valle d'Aosta.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te