In collaborazione con

SALVIAMO LA "CASA" DELL'ORTO DELLA CARITÀ A LAVAGNA

Comitato

SALVIAMO LA "CASA" DELL'ORTO DELLA CARITÀ A LAVAGNA

Avvisi

Associazione "L'avventura della Carità" O.d.V. - Via Fieschi 75 LAVAGNA

descrizione

Il comitato nasce per salvare un bene storico ma anche per fare in modo che questo diventi un luogo vivo e accogliente per i giovani e le famiglie del territorio. Passato e futuro si incontrano in uno spazio unico e prezioso: nel verde della piana agricola del Fiume Entella è possibile vivere il contatto con la natura e il silenzio della campagna, ma anche l'impegno di chi ha a cuore l'educazione delle giovani generazioni e mette il proprio tempo a disposizione degli altri. La "casa" dell'Orto della Carità è tutto questo e vuole diventare il luogo dove ospitare in modo più solido e strutturato le attività dell'associazione "L'avventura della Carità" ed essere un punto di riferimento delle parrocchie della Diocesi di Chiavari e di tutte le associazioni di volontariato del Tigullio e non solo.

bisogni del luogo

I terreni siti in Via Fieschi 75 a Lavagna sono proprietà della Parrocchia di San Giovanni Battista in Chiavari, che li ha concessi con comodato d’uso gratuito trentennale proprio all’Associazione "L’Avventura della Carità". Si trovano all'interno della Piana dell'Entella, per la quale è stato di recente apposto il Vincolo Storico e Paesaggistico. Qui si trova un edificio agricolo storico dell'epoca napoleonica, in pessimo stato di conservazione e attualmente inagibile, per il quale si vorrebbe avviare, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, un progetto di restauro e riqualificazione. Il progetto che sta per ottenere il via libera dalla Soprintendenza, con la quale esiste un dialogo continuo e diretto, propone il recupero dell’edificio al fine di utilizzarlo con una duplice destinazione: residenziale, dedicata all’ospitalità, e agricola, a supporto delle attività di volontariato dell'associazione "L'avventura della Carità" dell'Operazione Mato Grosso.

collaborazioni

Associazione "L'avventura della Carità" O.d.V. Diocesi di Chiavari Comuni del Tigullio

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te