
Il Comitato spontaneo è finalizzato alla raccolta dei voti per la salvaguardai della chiesa di Santa Regina, simbolo del centro storico del Borgo Monticelli, luogo di culto e devozione alla Vergine Immacolata Concezione, venerata dalla Confraternita Santa Regina e Pio Monte Ferrante, ente ecclesiastico costituito alla fine del ‘500, proprietaria del bene. Nella chiesa attualmente non si celebra perché il tetto della chiesa non presenta le condizioni statiche e di sicurezza tali da consentire la presenza di fedeli. L’obiettivo del Comitato e in generale degli olevanesi e di rivedere le porte della chiesa aperta per accogliere fedeli e turisti. Nella chiesa si conservano quatto pittura di cui una risalente al Settecento e raffigurante la Madonna delle Grazie. Inoltre, la chiesa ha una statua lignea dedicata alla Vergine Immacolata.
La chiesa non è visitabile attualmente. L'edificio necessita di restauri e consolidamenti conseguenti al terremoto del 1980. In particolare il rifacimento della copertura e il restauro interno.
Confraternita Santa Regina e Pio Monte Ferrante ODV San Michele Arcangelo Parrocchia Santa Maria a corte, Monticelli di Olevano sul Tusciano Associazione Olivanum
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis