In collaborazione con

SANTA CECILIA LUOGO DEL CUORE

Comitato

descrizione

Il Comitato si è costituito grazie all'iniziativa e al supporto del referente di zona, coinvolgendo figure residenti sul luogo e coinvolte nel progetto che gli dà vita: la Via di Emmaus. L'obiettivo è promuovere la riqualificazione e la ristrutturazione dell'Abbazia di S. Cecilia, monumento di grande valore storico e spirituale. Ci sembra importante proteggere questo luogo del cuore per quello che ha rappresentato nei secoli sul piano umano, culturale, e religioso. La ristrutturazione avviata e incompiuta espone tutto il complesso a una vulnerabilità che rischia di ammalorarlo e riportarlo nell'oblio. Non secondariamente, la realtà che vi ha preso vita esige una piena fruizione del complesso e una riqualificazione che, con generosità e buona volontà, si sta portando avanti.

bisogni del luogo

I bisogni preminenti del luogo sono: l'intera ristrutturazione del primo piano dell'ala sud-ovest (antico corridoio monastico) e, contestualmente, interventi strutturali di sottofondazione; restauro del chiostro (colonnato, volte e muratura); ristrutturazione del pozzo e riqualificazione delle aiuole adiacenti; ristrutturazione della sala parrocchiale e restauro degli affreschi; riqualificazione dell'area verde circostante, in particolare quella corrispondente all'ex cimitero. Il luogo è aperto al pubblico, anche attraverso visite guidate.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te