In collaborazione con

PER IL FARFA LUOGO DEL CUORE

Comitato

descrizione

Il Farfa per la Sabina non è solo il fiume che ne attraversa gran parte del territorio. È parte integrante e fondamentale della sua storia, fino da tempo dei romani e anche prima. Sulle sue rive sorse il monastero che da esso ha preso il nome e ha riempito da protagonista la storia del Medioevo. Le sue acque ricche e pescose, vicino alle quali ho passato gran parte della mia vita, ne dissetano la popolazione (e contribuiscono in maniera fondamentale all’approvvigionamento idrico di Roma). Il suo scorrere ha scavato, nel corso dei millenni, quella meraviglia della natura che sono le Gole tra Mompeo e Castelnuovo. Se dici Farfa, insomma, dici natura, dici storia, dici Sabina. Questi i motivi per i quali io, Edoardo Rosellini, ho dato vita a un comitato spontaneo per lanciare la candidatura del fiume Farfa a Luogo del Cuore Fai.

bisogni del luogo

Promozione ai fini della tutela e attenta gestione

collaborazioni

Stiamo interloquendo con varie associazioni presenti sul territorio che hanno lo stesso scopo.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te