L’Associazione La Capitanio 1926 con sede presso la blasonata Fondazione di Belle Arti Tadini Onlus, unitamente alle istituzioni locali, vuole valorizzare La Capitanio quale testimonianza storica della navigazione sul lago d’Iseo per divenire patrimonio e memoria storica della navigazione sul lago d’Iseo solcando le acque sebine, verso il traguardo dei 100 anni nel maggio 2026 in tutta la sua bellezza. Sono numerosi i progetti di recupero che coinvolgono molti volontari attivi sull’imbarcazione. Oltre al recupero dell’imbarcazione è in progetto la realizzazione di un MUSEO GALLEGGIANTE E ITINERANTE sulle acque del Lago d’Iseo.
La Motonave necessita dal punto di vista estetico di un refitting totale molto impegnativo poiché per essere effettuato richiede la messa in secca del naviglio che pesa oltre 50 tonnellate ed è lungo 24 metri. Dal punto di vista tecnico deve essere effettuata la revisione totale degli impianti di bordo. Ai fini museali dobbiamo invece completare il museo con il restauro delle decine di tavole di disegno storiche provenienti dagli uffici dell'impresa Sebina di navigazione a vapore, attualmente custoditi presso gli archivi della Fondazione Tadini di Lovere BG; dobbiamo inoltre implementare il museo con la strumentazione multimediale che agevolerà i visitatori nella fruizione di tutto il materiale raccolto.
Comune di Lovere Comune di Pisogne FAI gruppo Vallecamonica FAI gruppo Sebino Franciacorta Info Point Lovere Visit Lake Iseo Pro Loco Lovere Pro Loco Castro Pro Loco Predore Accademia Tadini Lovere Porto Turistico di Lovere