Siamo un gruppo di cittadini e cittadine, ognuno con alle spalle diversi anni di esperienza in altre realtà associative di volontariato, che agiscono nell'interesse della salvaguardia e tutela delle aree verdi del nostro quartiere attraverso interventi di pulizia e decoro, di educazione e sensibilizzazione ambientale nelle scuole e la promozione di eventi culturali e sociali volti all'integrazione ed al dialogo tra la popolazione intera senza distinzione alcuna. Crediamo fermamente nella cooperazione e collaborazione tra le diverse realtà attive sul territorio e nella possibilità di manifestare e promuovere, attraverso l'impegno attivo, un modo diverso di vivere gli spazi condivisi ed il mondo intero, un modo più etico, rispettoso e collaborativo. Il nostro motto è FARE RETE PER IL BENE COMUNE.
La Pineta Sacchetti ha urgente bisogno di un restauro arboreo, a fronte dei 400 Pini originari oggi ne rimangono a malapena 180 malati e non curati nei dovuti modi.. Inoltre, a causa dell'incuria e della mancanza di controllo adeguato questa area verde è stata presa come riferimento per feste clandestine e traffici illegali, di cui le amministrazioni sono bene a conoscenza, che non permettano venga frequentato in modo sicuro e sereno dai cittadini e le cittadine del quartiere. Sebbene la Pineta Sacchetti sia una riserva scrigno di biodiversità che rientra nel più ampio Parco Regionale del Pineto sotto la competenza dell' Ente Roma Natura, la mancanza dei dovuti controlli ha causato inoltre una quantità di sporcizia e rifiuti abbandonati tale che ormai solo azioni mirate e strutturate possono risanare. L'area purtroppo non avendo recinzione resta accessibile anche di notte e questo agevola inevitabilmente le frequentazioni poco rispettose e moleste per tutta la flora e la fauna che questo splendido luogo custodisce.
Comitato Monte Ciocci Carte in Regola Associazione Il Mio Amico Albero Comitato TAM Retake Roma Comitato Trionfalmente Diciassette Comitato Valle Aurelia
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis