In collaborazione con

APS FIL DE FER VAL DI PEIO

Comitato

Avvisi

La Biblioteca comunale Val di Peio, il Salone Zaby, il Caseificio Maso Pegolotti e il Pub Rive di Celledizzo

descrizione

L’Associazione Fil de Fer è nata nel febbraio del 2020 al fine di consentire al Gruppo Teatrale dell’Ecomuseo della Val di Peio, attivo dal 2015, una maggiore autonomia gestionale e finanziaria; dal 9 giugno 2021 è inscritta nel Registro provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale. L’Associazione opera prevalentemente in ambito teatrale/narrativo con focus sulle vicende storiche e folcloristiche della Val di Peio. La narrazione teatrale è peraltro unicamente il “prodotto” finale di un impegnativo percorso che vede coinvolti i partecipanti nella ricerca storico/archivistica delle fonti originali e nella scrittura partecipata dei testi. Nel 2017 l'attività del Gruppo Teatrale si è incentrata sulla storia e sulle tradizioni locali della Chiesetta di San Bartolomeo a Pegaia. Le ricerche e i preziosi contributi degli storici locali non sono riusciti peraltro a dipanare i misteri che ancora circondano l'edificio e il sito sul quale è stato edificato. La chiesetta ha offerto una cornice emozionante per lo spettacolo teatrale on-site "Il mistero di Pegaia", messo in scena ad agosto 2017, che ha visto una inaspettata partecipazione di pubblico (più di 800 presenze stimate). Frequentando il luogo quotidianamente per la preparazione della rappresentazione, ci siamo affezionati ed è diventato il nostro Luogo del Cuore. In seguito al successo dello spettacolo la chiesetta è stata "riscoperta" sia dagli abitanti sia dagli ospiti, con visite guidate ed eventi musicali che hanno permesso di mantenere vivo l'interesse per questo edificio sacro carico di fascino e mistero, consentendoci quindi di avviare la raccolta dei voti per i Luoghi del cuore del FAI con una buona aspettativa di successo.

bisogni del luogo

Manutenzione del sagrato dove sono sepolti alcuni corpi di cui non si conosce né il periodo, né la causa della morte; restauro degli affreschi del 1513 sia esterni, sia interni; restauro dell'altare compresa un'antica pala raffigurante una Sacra Conversazione; restauro di un affresco del 1700 rappresentante una Madonna col bambino. La chiesetta, aperta alle visite di piccoli gruppi prevalentemente nel periodo estivo, non presenta particolari criticità dal punto di vista strutturale; una sezione del muretto di cinta che aveva subito in passato un infelice intervento è stata recentemente ripristinata.

collaborazioni

In primis i soci della nostra Associazione che hanno fatto un lavoro capillare, quindi la Parrocchia SS Filippo e Giacomo che ha permesso l'organizzazione di concerti in loco, il Coro Parrocchiale di Cogolo, il Coro Santa Lucia di Magras, il Corpo bandistico Val di Peio,l' ASUC Cogolo, la Biblioteca Comunale Val di Peio, l'oratorio di Cogolo, il gruppo giovani e tanti gruppi familiari.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te