In collaborazione con

CENTRO IBLEO DI STUDI ASTRONOMICI

Comitato

CENTRO IBLEO DI STUDI ASTRONOMICI

descrizione

Il CISA nasce nel 2015 come associazione di astrofili con l'obiettivo di diffondere tra il grande pubblico la cultura astronomica e scientifica. La volontà di sostenere e promuovere il ripristino di villa Poggio Angeli e del suo osservatorio astronomico deriva dal desiderio di arricchire il territorio con una importante attrattiva che riporti le persone anche a riscoprire questo angolo di Sicilia. La creazione inoltre di una struttura all'avanguardia nel campo degli osservatori amatoriali rappresenterebbe inoltre la possibilità di offrire un'attività divulgativa di livello soprattutto in favore delle scuole presenti sul territorio della provincia di Ragusa.

bisogni del luogo

La villa Poggio Angeli richiede, nel complesso, importanti interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza sia in riferimento alla struttura in sè sia per quanto riguarda l'arredo urbano. La cupola, sede dell'osservatorio andrebbe poi dotata di nuova strumentazione, al posto di quella presente ormai vetusta e non più funzionante, che permetterebbe la riattivazione dell'attività osservativa.

collaborazioni

Comune di Monterosso Almo.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te