In collaborazione con

PRO VILLA LEVI MORENOS

Comitato

descrizione

Si è costituito il “Comitato Pro Villa Levi Morenos” Dopo la raccolta di 2385 firme tra i cittadini e dopo aver promossoVilla Levi Morenos (VLM) nell'elenco dei “luoghi del cuore “ del FAI, la villa di Mira è al nono posto dei luoghi più amati in Veneto. In seguito a questa iniziativa il giorno 28 aprile si è costituito a Mira il “ Comitato Pro Villa Levi Morenos” aperto a tutte le ¿persone che ne condivideranno gli obiettivi e che vorranno unirsi e segnalare la propria idea. Si tratta di un Comitato promosso da persone che appartengono ad Associazioni culturali oltre che al FAI ma anche da architetti, insegnanti di lettere e di storia dell'arte, esperti di storia locale, studenti, privati cittadini che hanno a cuore la sorte di VLM; abitanti di Mira e della Riviera del Brenta. Come portavoce è stata nominata unanimemente la signora Vilma Minotto. L'obiettivo principale del” Comitato Pro VLM “ consiste nel restituire alla cittadinanza la villa cioè metterla in sicurezza, restaurarla con rigore, darle una destinazione d'uso comune, riaprirla al pubblico e usarla, anche temporaneamente, al fine della riqualificazione urbana del centro di Mira. Il Comitato intende avviare un percorso di collaborazione con l'Amministrazione Comunale chiedendo da subito di togliere la Villa dall'elenco delle alienazioni e partecipare al bando del Fai per beneficiare di un finanziamento di 16.000 euro presentando un progetto per il giardino della Villa entro il 15 giugno, possibilità questa acquisita dopo aver raggiunto le 2000 firme. FESTA DELL'ASPARAGO DI GIARE 21 MAGGIO 2022 VILLA LEVI MORENOS PROGRAMMA ore 14,30/22 mostra all'interno delle scuderie e banner all'esterno ore 14,30 /22 bancarelle di prodotti orticoli ed altro ore 14,30/16 laboratorio per bambini (Martina) tatuaggi con henné aquiloni ore 16 / 17 sfilata dell'associazione “I Remieri” (Banda) ore 17/18 ballo (Elena) /Marta Speronello ore 18/19 performance teatrale Università Popolare di Borbiago brani tratti da “La putta onorata” e “La buona moglie” ore 19/20 performance musicale I toca Mi ore 20/22 banda 24 settembre 2021ore 20,30 Nel giardino di Villa Levi Morenos Margarita e Lord Byron nell'incanto della Brenta di e con Linda Bobbo ispirato dal libro Diabolica Arcadia di Giuliano Pasqualetto.

bisogni del luogo

La Villa non è aperta al pubblico e noi vogliamo restaurarla e consegnarla alla cittadinanza perchè l'intero complesso della Villa Levi Morenos, quale fulcro di un nuovo sistema di servizi culturali e sociali e di connessioni urbane puà essere finalizzato al miglioramento della qualità della vita cittadina, nell’ottica di una riqualificazione della città storica. CONCLUSIONI del sopralluogo effettuato l'11/6/2021 tra Pro VLM e Amministrazione. Lo stato di abbandono della villa è abbastanza evidente dalle immagini. Al momento pochissime aree potrebbero essere fruibili con interventi non strutturali. Resta comunque un problema generale di sicurezza poiché anche la facciata da poco rifatta ha avuto dei distaccamenti, oltre alla questione dei servizi igienici mancanti.

collaborazioni

La raccolta voti viene effettuata dalle associazioni Hilarius, Fiab, Averiko, le Università Popolari di Borbiago, Mira e Dolo, le scuole del territorio con la collaborazione del Comune di Mira-

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te