In collaborazione con

PRO CASCINA DEI POVERI

Comitato

Avvisi

Punti di raccolta voti: Parrocchia Beata Giuliana, P.I.M.E. di Busto Arsizio. ESERCENTI: Voglia di pane, Parrucchiera Crazy look by Debora, A. Rebesco Riproduzione Disegni, Ottico Ferrario, Collini, Busto libri (ex Boragno)

descrizione

Ci siamo trovati quasi subito per lo stesso intento: salvare la storia e il luogo che da sei secoli si trova nel nostro quartiere. La Cascina dei Poveri non è solo luogo storico, unico nel suo genere, ma porta con sè ricordi di migliaia di famiglie, le ultime (intorno al 1970) ancora presenti nel nostro rione. A favore di questo luogo, chiesetta compresa, abbiamo messo in campo raccolta dei voti, articoli su giornali online e cartacei, interviste e filmati anche con il drone e pubblicati dalle testate locali; inserimento dell'iniziativa sui gruppi facebook, instagram e tik tok, sit-in nelle vie principali della città. Ci si incontra mensilmente a partire da settembre e si redige un verbale ad ogni seduta.

bisogni del luogo

Va finalmente sistemata e in modo completo l’intera Cascina dei poveri (sec. XV), dopo anni di totale abbandono, anche perché lo stato di degrado sta danneggiando l’Oratorio di San Bernardino (sec XVII), già restaurato nel 2000 con fondi offerti dai cittadini mediante la sottoscrizione di Buoni ordinari comunali. La Cascina, in pessime condizioni di conservazione, è oggi recintata in modo precario e NON è quindi mai visitabile. L’Oratorio è visitabile previo accordo con la vicina Parrocchia del Villaggio Beata Giuliana di Busto Arsizio. L’occasione della realizzazione del nuovo poli ospedaliero unico Busto / Gallarate, previsto proprio su quell’area, è occasione che non può essere persa, come invece in passato è avvenuto più volte per inerzia dell’Amministrazione comunale.

collaborazioni

Parrocchia San Luigi-Beata Giuliana, P.I.M.E. di Busto Arsizio, ESERCENTI Comitato, Simpatizzanti.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te