In collaborazione con

COMITATO CASTELLO DI CAPACCIO

Comitato

Avvisi

I nostri punti fissi per la raccolta firme sono l'Antica Barberia Salone Rizzo a Capaccio Capoluogo e Cascata Lido & Village.

descrizione

Il Comitato Castello di Capaccio si è costituito per salvaguardare storia, luoghi e identità culturale dimenticati dei nostri luoghi. Il nostro obiettivo è quello di preservare lo stato dei beni, la loro storia e la valenza sull'identità dei cittadini di Capaccio Paestum. Il progetto è appoggiato dall'Amministrazione Comunale di Capaccio Paestum, parte attiva nella tutela dei beni nascosti del territorio.

bisogni del luogo

Il Salone Rizzo, dal nome del titolare Antonio Rizzo, risalente alla fine del '800, è un luogo unico nel suo genere. La bottega è stata realizzata da Angelo Maria Forte e da Ferdinando Chiumiento, due ebanisti locali. La barberia si trova nel comune di Capaccio Paestum, proprio sulla facciata di Palazzo D'Alessio. Il mobilio è caratteristico per vari aspetti come, ad esempio, i cassettini numerati contenenti rasoi e pettini personali di alcuni clienti speciali come il barone Bellelli. Tra gli innumerevoli oggetti che raccontano la storia d'Italia di più di 200 anni ci sono innumerevoli oggetti come la bellissima e pregiata statua della Venere al bagno donata alla barberia nel 1907, l'attrezzatura storica della barberia, quadri, cartoline, vecchie fotografie, premi sportivi di eventi che si sono tenuti nel comune nel corso degli anni, ma anche libri che raccontano la storia di Capaccio Paestum, la nostra cultura. Nella barberia sono conservati quotidiani che raccontano la storia come la copia del Corriere della Sera del 21 Luglio 1969 che racconta lo sbarco dell'uomo sulla Luna. A Rizzo è succeduto Giuseppe Marino nel 1943 suo allievo alla barberia per apprenderne il mestiere portandone avanti lo spirito di raccolta storica fino ai nostri giorni. Oggi la barberia appartiene a tutta la comunità da quando Giuseppe Marino è andato in pensione decidendo di donare un patrimonio culturale unico al mondo. Da qualche anno la barberia viene trattata con prodotti antitarlo da una impresa specializzata per la cura del legno e della carta della copiosa documentazione storica conservata al suo interno. Purtroppo, questi interventi periodici sono molto costosi e le somme raccolte dalle iscrizioni all'Associazione, dalle offerte e dal supporto comunale, non sono sufficienti a garantirne la preservazione. La barberia è Rizzo-Marino è tenuto in custodia dall'Associazione Culturale Salone Rizzo-Marino.

collaborazioni

Collaborano con il Comitato Castello di Capaccio per la valorizzazione del luogo e per la raccolta firme l'IIS IPSAR PIRANESI di Capaccio Paestum, LEO Club Paestum, l'Associazione Culturale Antica Barberia Salone Rizzo, L'Associazione Culturale Agorà Dei Liberi.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te