In collaborazione con

PARCO FELICE PIACENZA

Comitato

Avvisi

Punti di raccolta voti: Comune di Pollone, comune di Biella, punti FAI del Biellese, Lanificio F.lli Piacenza SpA

descrizione

Il comitato nasce a sostegno dell'attività di valorizzazione e di manutenzione che si vorrebbe promuovere a favore del giardino. Il Parco della Burcina non nasce infatti come riserva naturale ma come vero e proprio luogo di rappresentanza della famiglia Piacenza. Oggi è parte dell'Ente di gestione delle aree protette del Ticino e Lago Maggiore che, pur con tutto l'impegno, non riesce a gestire il giardino al meglio.

bisogni del luogo

Il parco è aperto al pubblico e ha le caratteristiche per essere un luogo di studio e di educazione ambientale. E' necessario pianificare interventi di manutenzione, valorizzazione, ricerca e sostituzione di alcune piante, anche in relazione ai cambiamenti climatici.

collaborazioni

I volontari FAI di Biella promuovono questo luogo in sinergia con la famiglia Piacenza e i comuni di Pollone e di Biella

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te