ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

AMICI DELLA BREDA COSTRUZIONI FERROVIARIE DI PISTOIA

Comitato

AMICI DELLA BREDA COSTRUZIONI FERROVIARIE DI PISTOIA

Avvisi

Punti fissi di raccolta firme presso le librerie/biblioteche, e presso le sedi degli enti promotori, saranno inoltre previsti dei banchi “volanti” di raccolta presso i principali supermercati e le piazze pubbliche in concomitanza di particolari eventi.

descrizione

Il Comitato “Amici della Breda Costruzioni Ferroviarie di Pistoia” nasce sulla spinta di valorizzare la raccolta di più di 400 disegni di stile di veicoli realizzati dalla Breda Costruzioni Ferroviarie dai primi anni ’80 al 2000 e da pochi mesi donati dall’ANSALDOBREDA (già Breda Costruzioni Ferroviarie) al Comune di Pistoia e conservati presso la Biblioteca Comunale. Questi disegni, in grande formato, realizzati a mano in tecnica mista su carta, rappresentano un originale spaccato della ricerca sui mezzi di trasporto pubblico in Italia. Il Comitato raccoglie al suo interno decine di persone che hanno dedicato la loro attività lavorativa e il loro tempo libero alla antica Fabbrica di veicoli di trasporto pubblico di Pistoia promuovendo attività culturali , sportive e di sostegno sociale. Alcuni dei suoi membri hanno partecipato attivamente alla individuazione e selezione del materiale donato ed a mettere a disposizione della Biblioteca una prima documentazione illustrativa dei disegni. La loro diretta conoscenza dei progetti illustrati sarà una fonte unica ed indispensabile per scrivere un pezzo importante della storia del design dei mezzi di trasporto pubblico ferroviario e su gomma in Italia e ricostruire, attraverso l’illustrazione di questi progetti un pezzo della storia sociale ed industriale della provincia Pistoiese.

bisogni del luogo

La donazione è costituita da più di 400 disegni eseguiti a mano su carta, in tecnica mista (pastelli, matite, china, pennarelli…) essi furono realizzati sia all’interno della Fabbrica che commissionati a prestigiosi studi internazionali come la Pininfarina, si tratta per lo più viste prospettiche degli esterni e degli interni dei veicoli e rappresentano la memoria storica di una intera generazione di progettisti e designers. Per la loro stessa funzione di ricerca di forme, colori e nuove funzionalità innovative, non furono mai pubblicati, ed anche all’interno della Fabbrica essendo coperti da segreto industriale, avevano una circolazione ristretta. Il tempo ha comunque iniziato a danneggiare il supporto cartaceo e a tutela della loro conservazione occorrerà un lavoro di analisi e diagnostica del supporto e dell’elaborato grafico. La donazione di ANSALDOBREDA è ora custodita proprio nei locali che furono un tempo le Officine dove questi disegni iniziarono a prendere luce, locali che dopo un attento progetto di ri-funzionalizzazione sono ora occupati dalla Biblioteca Comunale che prende il nome delle antiche Officine San Giorgio. Questo virtuoso cortocircuito culturale necessita di essere portato a conoscenza del pubblico attraverso una corretta opera di catalogazione, restauro e valorizzazione, pianificata dalla Biblioteca, che il Comitato intende sostenere. La Biblioteca è normalmente aperta al pubblico ma questo materiale non è ancora visibile/consultabile.

collaborazioni

Il Comitato per ora si avvale della collaborazione di: • Gruppo Lavoratori anziani Breda Costruzioni Ferroviarie; • Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, Consolato di Pistoia • Associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te