ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

ALTAMURA-DA VINCI: OFFICINA DI CUORI E LAVORO

Comitato

ALTAMURA-DA VINCI: OFFICINA DI CUORI E LAVORO

Avvisi

Punti di raccolta voti: Biblioteca provinciale "Magna Capitana" di Foggia

descrizione

Il comitato nasce in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione del glorioso Istituto Tecnico Industriale "Saverio Altamura". Fondato nel 1872 come "Scuola per arti meccaniche e fabbrili", l'istituto "Altamura", annoverato fra gli istituti tecnici più antichi d'Italia, ha segnato per sempre la storia della città di Foggia e della Capitanata, formando nel tempo abili operai e valenti tecnici. Per lo spessore e per la valenza di tale evento e per l'importanza storica dell'Istituto si è costituito questo Comitato, allo scopo di valorizzare la scuola, nonchè di promuovere questo "Cordis loci" quale bene da proteggere e tutelare, così com'è nelle intenzioni programmatiche del FAI.

bisogni del luogo

L'edificio è ovviamente aperto al pubblico, trattandosi di un istituto scolastico. Si trova in un discreto stato di conservazione, ma presenta anche dei bisogni: la sistemazione del Giardino storico con il restauro della vasca dell'800, nonchè quella del marciapiede antistante la facciata principale, fra la lunga cancellata e l'ingresso.

collaborazioni

Biblioteca provinciale "Magna Capitana" di Foggia Camera di Commercio di Foggia Confindustria di Foggia

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te