ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

AMICI DI RIGOSA

Comitato

Avvisi

Si può votare nei seguenti punti fissi: URP Quartiere Borgo Panigale - Reno, Via Battindarno 123, 40133 Bologna - Centro Bacchelli, Via Galeazza 2, 40132 Bologna - Stephy'S (abbigliamento donna), Via Marco Emilio Lepido 153, 40132 Bologna - Azienda Agricola Magli, Via Olmetola 18, 40132 Bologna - Azienda Agricola Dei Conti, Via Olmetola 27/8, 40132 Bologna - Azienda agricola Bersani Marco, via Antonio Cavallieri Ducati 126, 40132 Bologna - Tipografia La Pace, Via Risorgimento 198, 40069 Zola Predosa - Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, Via G. Mameli 5, 40132 Bologna - Parrocchia di Santa Maria del Carmine in Rigosa, Via Rigosa 15, 40132 Bologna - Edicola A CHIARe Lettere, Via Gerolamo Savonarola, 3, 40132 Bologna

descrizione

Il comitato Amici di Rigosa si è costituito formalmente in occasione della presentazione della candidatura a "I Luogo del Cuore", ma informalmente molti dei suoi partecipanti sono attivi sul territorio da tempo con varie iniziative, come la recente giornata ecologica o la raccolta di firme per l'ampliamento della pista ciclabile presente nella "Campagna di Olmetola, Rigosa e Borgo Panigale" fino al luogo del cuore in questione. Ogni settembre viene organizzata anche una festa lungo la Via Olmetola, la strada che parte proprio da questo luogo, organizzata da una associazione di agricoltori della zona, denominata "I sapori dell'autunno". Sono anche state organizzate alcune proiezioni di film all'aperto. Il campanile, la copertura e le facciate hanno visto recentemente importanti interventi di manutenzione sostenuti attivamente dai cittadini della località. L'obiettivo del comitato è di salvaguardare il viale dei tigli, la chiesa e gli edifici adiacenti che fanno parte del paesaggio e della memoria storica della località e di Bologna.

bisogni del luogo

IL VIALE DEI TIGLI: LA CONSERVAZIONE IN SICUREZZA Vista la dimensione monumentale del viale, occorre eseguire urgentemente un'indagine di stabilità e i conseguenti lavori, per conservare in sicurezza il meraviglioso viale di accesso al complesso edilizio con al centro la chiesa; anche a seguito degli importanti sbroccamenti diffusi sui filari e al cedimento di un tiglio, che è stato purtroppo recentemente eliminato. RESTAURO DELLA NAVATA CENTRALE La navata centrale e l'abside della Chiesa sono interessati da un importante fenomeno di umidità di risalita il quale deteriora visibilmente i paramenti murari interni oltre ad investire la pavimentazione e gli arredi della chiesa quali stucchi, quadri, libri, arredi lignei, statue in cartapesta e gesso, tessuti ecc.. Bisogna ritinteggiare gli interni per donare splendore alla chiesa adesso diventata cupa essendo passati moltissimi anni dagli ultimi interventi effettuati. Nella chiesa si svolgono ancora tutte le funzioni religiose. REGIMAZIONE DELLE ACQUE PIOVANE La regimazione delle acque piovane e le opere di drenaggio in un territorio anticamente paludoso come quello su cui sorge la chiesa sono lavori fondamentali da eseguire per preservare l'organismo edilizio da cedimenti importanti delle strutture in elevazione. RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL'ANTICA SCUOLA Le aule della scuola abbandonate da oltre quaranta anni e i bagni con la cucina collegati, hanno bisogno di una ristrutturazione generale per rendere nuovamente fruibili questi spazi che possono essere così destinati ad attività sociali e ricreative aperte al pubblico. LA CANONICA Attualmente la canonica è abitata dal parroco che custodisce con amore il complesso, ma ha un urgente bisogno di sostituzione degli infissi vetusti e molto disperdenti che ne rendono difficilmente vivibili gli spazi interni in inverno. IL PARCO E LE AREE VERDI Nell'area retrostante la chiesa in cui sorge l'abside del complesso, sono stati piantati degli alberi con l'intento di realizzare in futuro un parco aperto al pubblico in cui allestire aree di sosta dotate di panchine e tavoli, aree ludiche e aree per la proiezione di film all'aperto. Gli spazi verdi a lato dei due filari di tigli monumentali antistanti la chiesa sono destinati ad aree ludiche e di eventuale parcheggio in occasione degli eventi, ma hanno bisogno delle opere di completamento quali staccionate in legno, percorsi pavimentati, livellamento del terreno ecc. per renderle fruibili in sicurezza.

collaborazioni

Associazione "I sapori dell'Autunno" Quartiere Borgo Panigale - Reno

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te